Le mirabolanti avventure di Gaetano e Zolletta

Gaetano e Zolletta sono papà e figlio. E quella narrata in questi due libri a fumetti (spero vivamente di poter leggere presto anche nuovi episodi) è la storia della loro relazione. Del loro modo di stare insieme.

Gaetano e Zolletta - copertine

Gaetano e Zolletta

Non perderti la nostra guida gratuita

testo di Silvia Vecchini, disegni di Sualzo, Bao Publishing, 2014
Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Insieme sono davvero capaci di rendere possibile, l’impossibile. Insieme escono dalla realtà per entrare nel mondo della fantasia senza neanche rendersene conto. E la loro fuga dal qui e ora li proietta in un altrove avventuroso e sbalorditivo, magico, come quando si tuffano in mare per salire in groppa a una balena e venire sospinti fin sulle dune del deserto. O come quando, in sella a una bicicletta, scalano una montagna e, fiduciosi, approdano sulla vetta per ammirare dall’alto uno strepitoso ghiacciaio.

Gaetano e Zolletta guardano il ghiacciao

E’ papà Gaetano il timoniere, l’impavido capitano, il re coraggioso che guida il figlio in mille mirabolanti peripezie. E Zolletta lo segue, entusiasta, assecondando la sua indole curiosa e propositiva, come se l’avventura non dovesse finire mai, e riservare sorprese sempre più grandi e imprevedibili.

Gaetano è un papà generoso che non sa dire di no. Il suo motto sembra essere: devo fare di tutto per esaudire le richieste di mio figlio e regalargli esperienze intense, speciali, fuori dall’ordinario. Il tempo trascorso insieme diventa una parentesi di gioco che non si pone limiti di sorta, che non conosce freni, paure, regole. Se si vuole si può arrivare persino nello spazio a bordo di una navicella spaziale ricavata da una roulotte.

Gaetano e Zolletta sulla luna

Forse, ma non è esplicitato nel testo e non è neanche importante scoprirlo, Zolletta vive la comune condizione di figlio con i genitori separati che vede il papà solo nei weekend o durante le vacanze. Scrivo forse perché in queste due storie non c’è una mamma. Non compare, non viene nominata, non è dato sapere se sia assente temporaneamente o del tutto, volontariamente o meno. A un certo punto, però, il papà dice al figlio: “Forse la nostra vacanza insieme non è ancora finita…”. 

Gaetano e Zolletta sulla balenaE che super vacanza è quella raccontata nel primo libro, intitolato Gaetano e Zolletta! Una vacanza che comincia come una “semplice” giornata al mare, a pescare, e si trasforma in un emozionante viaggio che, tappa dopo tappa, li conduce fin sulla luna:

Volevo portarti in un posto proprio perfetto, unico… che non fosse di nessun altro.

È questo il desiderio di papà Gaetano. E pensare che il suo piccolo Zolletta quel posto lo ha trovato e sa dov’è:

Io ce l’ho già un posto così… in braccio a te.

Gaetano e Zolletta – La Supersorpresa

testo di Silvia Vecchini, disegni di Sualzo, Bao Publishing, 2015
Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Il secondo episodio, Gaetano e Zolletta – La Supersorpresa, è altrettanto toccante e avvincente. È il compleanno di Zolletta e per lui il papà ha in serbo una serie di fantastici regali: una piscina con diecimila palline montata in giardino, una pista per fare le acrobazie con gli skate, una caccia al tesoro da brivido, una vera mongolfiera su cui salire!

Gaetano e Zolletta e la supersorpresa

Gaetano ha calcolato tutto alla perfezione… o quasi. Poco male se le cose prendono una piega diversa e i programmi non rispettano a pieno le aspettative del papà. Ciò che rimane al festeggiato è la sensazione di aver vissuto una giornata formidabile in compagnia dei suoi amici, ricca di emozioni e di strabilianti avventure.

Ancora una volta l’amore che lega i due protagonisti è tangibile e straripante. E non hanno paura a esprimerlo anche a parole:

Hai detto che ti piace il giorno del mio compleanno, vero?

Sì, molto.

Perché?

Perché festeggio il giorno in cui ho ricevuto la mia… super sorpresa!

Smak.

Gaetano e Zolletta sull'amaca

➠ Se i libri di Gaetano e Zolletta ti piacciono, puoi comprarli qui:

Altri libri di Silvia Vecchini e Sualzo consigliati:

Altri libri con papà protagonisti:

Non perderti la nostra guida gratuita