Cerca
Cerca

Immaginando il primo viaggio dei bambini post Covid-19

Nell'attesa che arrivino gli agognati giorni in cui potrò sperimentare di persona i tour di Tapsy, intanto ho dato un'occhiata alle guide turistiche per bambini realizzati dalla casa editrice The Mole Hill

Impara ad illustrare e creare fiabe e racconti per bambini. [ADV]

Forse potremo dire di essere davvero tornati alla normalità, e di aver superato questa terribile fase storica, quando avremo la libertà e la possibilità di metterci in viaggio e di goderci una bella vacanza con animo leggero e spensierato.

A me piacerebbe organizzarla con la famiglia, scegliendo di visitare una città ricca di storia e attrazioni, e preferendo una soluzione che tenga conto delle esigenze dei bambini. Dopo aver trascorso due mesi in casa, e chissà quanti altri ancora in situazione di mobilità e socialità drasticamente ridotte, la voglia di “sconfinare”, conoscere luoghi e mescolarsi con le persone, camminare, muoversi, esplorare, sarà ancora più forte del solito.

Per uno strano scherzo del destino, poche settimane prima dell’esplosione della pandemia, grazie a un’amica ero venuta a conoscenza di Tapsy Tour: un’affermata realtà nata in Svizzera diversi anni fa specializzata in itinerari e tour turistici progettati per intrattenere e venire incontro alle richieste di famiglie con bambini tra i 5 e i 12 anni. Avrei dovuto partecipare a un “educational” dimostrativo al centro di Roma insieme ai miei figli, ma tutto è saltato per i ben noti motivi di emergenza sanitaria…

Tapsy Travel Guide e Mappa

Nell’attesa che arrivino gli agognati giorni in cui potrò sperimentare di persona i tour di Tapsy, intanto sono qui che sfoglio le guide e i materiali informativi realizzati dalla casa editrice The Mole Hill. Quelle che vengono definite “Tapsy Interactive Travel Guides” sono delle guide per bambine e bambini che contengono non solo informazioni e curiosità sui monumenti principali del posto da visitare, ma anche giochi, enigmi da risolvere, pagine da colorare, stickers, racconti… Il tutto con la compagnia della famosa talpa che fa da mascotte all’intero programma. Questi libretti, al momento disponibili in italiano per Roma e Londra, possono essere utili ancor prima di partire, per pregustarsi il viaggio e alimentare l’attesa.

Guida di roma Tapsy Tour
Guida di Londra Tapsy Tour

Interessante anche la Mappa Parlante, un’app, collegata a una grande mappa cartacea illustrata e dettagliata, che agevola e rende giocosa per i più piccoli la scoperta della città dando voce alle opere d’arte più caratteristiche.

mappa "parlante" Tapsy
mappa parlante Tapsy

Parigi, Londra, Lisbona, Copenaghen, Zurigo, Ginevra… e ancora tante altre le destinazioni europee che possono essere attraversate al seguito di Tapsy. Ogni viaggio viene calibrato proponendo delle esperienze guidate interattive e spiritose, che rispondono ai bisogni diversi degli adulti e dei giovani viaggiatori. Ma per chi volesse esplorare da solo, mi spiegava la mia amica, è possibile acquistare presso gli uffici turistici e in alcuni alberghi convenzionati dei kit di viaggio che contengono booklet, gadget e guide pensati sempre in un’ottica “family friendly”, un valido supporto da consultare se si vuole avere comunque una bussola di riferimento da seguire.

guida di Londra

Se in questo momento ogni forma di turismo ci è preclusa, è vero anche che nessuno ci può impedire di pensare e immaginare quello che sarà il nostro primo viaggio post Covid-19. E il mio proposito sarà sicuramente quello di regalare divertimento e un po’ di allegria a tutti noi, ma principalmente ai nostri bambini.

mappe di Tapsy
Altri articoli che potrebbero interessarti​