Menu

I libri per bambini più venduti nel 2016: 30 editori rispondono

Quali sono stati i tre libri per bambini e per ragazzi più acquistati nel corso del 2016?

Anche quest’anno ho girato la domanda a una nutrita rappresentanza di case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia, perlopiù indipendenti. In 30 hanno risposto, in alcuni casi confermando i bestseller degli anni precedenti, in altri casi segnalando nuovi titoli che hanno saputo guadagnarsi in breve tempo i favori del pubblico.

Siete curiosi di sapere se i vostri favoriti sono entrati in classifica? Svelti, andate a sbirciare!

ARTEBAMBINI

Mauro Speraggi, editore

I nostri libri più venduti sono stati:

  • Arte per crescere di Marco Dallari e Paola Ciarcià, un libro che tira un po’ le fila di tutti questi anni di attività e di ricerca artistica e pedagogica, diventando uno strumento fondamentale per educatori e insegnanti che vogliano unire il sapere teorico all’idea di pedagogia attiva espressa tramite i laboratori che da più di trent’anni Artebambini realizza nelle scuole;
  • Libri fatti a mano, di Agnese Baruzzi, un manuale dettagliato e colorato con 25 tecniche diverse per costruire pagine di libri artigianali, dai popup ai libri-città, per bambini che non hanno paura di mettere le mani in pasta!
  • Saremo alberi, di Mauro Evangelista, uno dei nostri libri a cui siamo più legati e che ogni anno si conferma un successo, perfetto connubio di poesia e semplicità.

BABALIBRI

Francesca Archinto, direttrice editoriale

Che rabbia! (nella collana Bababum), Piccolo blu e piccolo giallo Pezzettino (nella collana Bababum).

BACCHILEGA JUNIOR

Angela Catrani, editor

I titoli più venduti del 2016 vedono riconfermati sostanzialmente i titoli del 2015 ai quali si è aggiunto Con le orecchie di Lupo, sempre di Eva Rasano.

  • Lupo in versi, di Eva Rasano. Pubblicato a novembre 2014, ha vinto il Premio Nati per Leggere nel maggio 2015 e sostanzialmente detiene abbondantemente il primo posto da due anni. Lo abbiamo già ristampato tre volte, e siamo già alla fine della giacenza di magazzino.
  • Lupo Luca aveva i denti, di Elisa Mazzoli e Febe Sillani. Pubblicato nel 2012, è assolutamente un long seller, con 700 copie vendute all’anno (l’intera ristampa annuale, in pratica). Viene regolarmente ristampato.
  • Con le orecchie di Lupo, di Eva Rasano. Pubblicato nel marzo 2016, si è subito imposto tra i più venduti, vuoi dietro alla scia di Lupo in versi, vuoi per la sua originalità.
  • Noi, di Elisa Mazzoli e Sonia Possentini. Pubblicato nel novembre 2013 ha avuto un inizio un po’ incerto, ha poi vinto il premio Bitritto nel 2014 che ha contribuito a farlo conoscere e il Premio Cento 2016 per le illustrazioni. Pubblicato in due formati, in brossura e in cartonato, è un libro presente in moltissime librerie, addirittura mi hanno dichiarato che è un libro che non può assolutamente mancare nelle librerie.

BAO PUBLISHING

Caterina Marietti, editrice

Nella collana BaBAO, la linea dedicata a bambini e ragazzi, i più venduti sono stati Palla rossa e Palla blu, di Maicol&mirco, un volume adatto anche in età pre-school, L’avventura atomica del Professor Astro Gatto, di Dominic Walliman e Ben Newman, secondo titolo di una serie che sta facendo appassionare tutti i ragazzi alla scienza e La principessa spaventapasseri di Federico Rossi Edrighi, un volume young adult che ha conquistato non solo gli adolescenti!

BEISLER

Ulrike Beisler, editrice

  • Cuori di Waffel, un bel romanzo di Maria Parr, autrice norvegese emergente e di cui inizialmente non mi aspettavo questo successo. Il largo consenso è dovuto probabilmente anche agli importanti riconoscimenti ottenuti (è stato Finalista al Premio Strega Ragazzi 2016 e ha vinto il Premio Andersen 2015 come Libro dell’Anno e come Miglior Libro 9-12 anni). Un libro che fa bene all’anima.
  • Io sono soltanto un cane, dell’affermata autrice tedesca Jutta Richter, che è nel nostro catalogo con diversi titoli, e che riesce sempre a stabilire un’affinità speciale con i bambini.
  • Le avventure di Lester e Bob, di Ole Könneckeche, autore e illustratore tedesco di larga fama. Le divertenti storie di Lester e Bob hanno davvero stregato i bambini e gli adulti che li accompagnano nella lettura condivisa, grazie alla loro ironia garbata e alla loro grazia.

BOHEM PRESSE ITALIA

Joanna Dillner, editrice

Sono molto felice di annunciare il titolo Amici di Paloma Canonica come il nostro bestseller del 2016, opera di esordio di questa giovane e promettente artista.
A seguire, la nostra collana “i bohemini” con il titolo Lupo Baldo di Eric Battut. In realtà, il titolo Lindo Porcello ha venduto più copie anche grazie alla sua presenza nel catalogo Nati per Leggere “edizioni speciali”, ma credo che questa classifica sia interessata solo alle vendite nelle librerie. Al terzo posto un “classico”: L’ultimo albero di Štěpán Zavřel, che nel 2016 ritorna su richiesta con il testo della prima edizione italiana (1978), a cura di Olivo Bin.

CAMELOZAMPA

Sara Saorin e Francesca Segato, editrici

  • Natale su tutti i piani, scritto da Marie-Aude Murail, illustrato da Boiry
  • Zagazoo, scritto e illustrato da Quentin Blake
  • Spino, scritto e illustrato da Ilaria Guarducci.

CLAVIS

Viviana Reverso, responsabile editoriale

  1. Posso guardare nel tuo pannolino?, di Guido Van Genechten
  2. Lezioni di volo, di Vainio Pirkko
  3. Presto! Mi scappa!, di Guido Van Genechten

Continua anche nel 2016 il successo dell’illustratore belga Guido Van Genechten, ormai da anni uno degli autori Clavis più prolifici e apprezzati. Penna scandinava invece per un’altra grande conferma, le Lezioni di volo – e di vita – di Pirkko Vainio: un libro che insegna a cadere, rialzarsi, combattere le proprie paure, accettarsi e credere in se stessi.

COCCOLE BOOKS

Daniela Valente, editrice

  • La maestra è un capitano, di Antonio Ferrara, che dopo il suo primo viaggio all’estero in Messico, quest’anno è approdata anche in Spagna, tradotta in spagnolo e catalano e tra poco anche in Cina, insieme a tutti i quaderni della scuola, collana già premiata nel 2013 con il Premio EditoRe.
  • L’isola delle cacche, di Maria Rita Parsi, un albo che fa sorridere i bambini e spesso aiuta gli adulti genitori in un difficile passaggio di crescita.
  • Il primo bacio di Pennylù, di Ornella Della Libera, a confermare il successo della nostra collana di narrativa, i cui temi transitano dal piano dell’impegno civile allo spazio psicologico di una stagione difficile come l’adolescenza, ma il dato positivo, secondo l’illustre opinione di Pino Boero è che “i due percorsi non sono opposti o messi in contraddizione ma – com’è giusto – si integrano, perché non c’è crescita se manca la consapevolezza di appartenere al mondo e non c’è dimensione sociale se un individuo resta allo stadio di un egoismo infantile”.

EDITORIALE SCIENZA

Sabina Stavro, responsabile di Editoriale Scienza

I titoli più venduti del 2016 sono un nostro evergreen, ovvero gli intramontabili Animaletti Pompon, il libro gioco La stazione dei pompieri e Allenamente, di Carlo Carzan e Sonia Scalco, una raccolta di giochi, attività e trucchi per allenare il cervello.

 

EDIZIONI CORSARE

Giuliana Fanti, editrice

  • Due detective e mezzo di Stefania Gatti (collana Storie corsare),
  • Tana Liberatutti di Massimiliano Maiucchi illustrato da Massimiliano di Lauro,
  • La mia invenzione di Silvia Vecchini, illustrato da Maria Girón.

EDIZIONI CURCI

Laura Moro, direttore editoriale

I tre titoli che hanno venduto di più nel 2016 sono: la serie Ma che musica! di Andrea Apostoli, illustrazioni di Alexandra Dufay e Mariagrazia Orlandini; Nina di Alice Brière e Bruno Liance; Le Canzoni di Natale di Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati e Gabriele Clima. Ma tra i bestseller dell’anno scorso vorrei nominare anche Le mie più belle ninne-nanne jazz, Le mie più belle melodie classiche per i più piccini, Perché Beethoven lanciò lo stufato, Il mio primo libro di musica, Django-La leggenda del plettro d’oro, Mr Greshwin e i grattacieli della musica e Halloween party.

EDIZIONI EL

Anna De Giovanni, responsabile dell’ufficio stampa di Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni

Il nostro catalogo ha dei titoli consolidati, dei veri propri longseller, che sono anche dei bestseller. Ogni anno si attestano tra i nostri titoli più venduti Favole al telefono di Gianni Rodari, Cipì di Mario Lodi e Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo.

FRANCO PANINI EDITORE

Antonella Vincenzi, responsabile editoriale

Un libro di Hervé Tullet, che resta sempre il nostro bestseller, seguito dal mini cubetto tutto cartone Giulio Coniglio fa la nanna di Nicoletta Costa e da Colori di Hervé Tullet.

EDT GIRALANGOLO

Luisella Arzani, responsabile

Due illustrati, entrambi di Benji Davies, che sembra piacere molto non solo a noi:
Sulla collina e La balena della tempesta e una (evidentemente) intramontabile narrativa: L’indimenticabile estate di Abilene Tucker.

IL CASTORO

Iacopo Chiaramonte, responsabile commerciale

Oltre alle nostre serie di grande successo Diario di una Schiappa e I diari di Nikki che sono ogni anno al vertice delle nostre vendite, i nostri titoli di maggior successo nel 2016 sono stati:

  • Nati liberi. Spirit animals
  • Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni
  • Il ciuccio di Nina

LA MARGHERITA

Viviana Reverso, responsabile editoriale

  1. I tre porcellini, di Xavier Deneux. Il libro più venduto dell’anno, I tre porcellini, è compreso nella collana Primi Libri Tattili e fa parte della fortunatissima serie firmata da Xavier Deneux. Colori accesi, forme semplici e definite, pagine cartonate e parti in rilievo offrono un’esperienza visiva e tattile molto apprezzata dai più piccoli.
  1. Mi vorrai sempre bene, mamma?, di Astrid Desbordes e Pauline Martin.

Al secondo posto l’albo realizzato da due artiste francesi, Astrid Desbordes e Pauline Martin, che ritraggono con grande delicatezza il tenero rapporto tra Ettore e la sua mamma.

  1. La scatola dei baci della buonanotte, di Marchon Benoit

Altro grande successo di questo 2016, La scatola dei baci della buonanotte propone un gioco, divertente e appagante, tutto a base di baci.

IL LEONE VERDE PICCOLI

Anita Molino, editrice

I tre albi illustrati più venduti del 2016 sono della collana Leone verde PICCOLI “prime letture”:

  • Il vestito dei mie sognidi Anna Vivarelli illustrato da Desideria Guicciardini. È un libro divertente, moderno, molto apprezzato, con illustrazioni bellissime. La piccola Giada vuole usare le stoffe della nonna per diventare un esploratore, un dottore, un pompiere. Ma la simpatica nonnina immagina un vestito ben diverso…
  • Il vento, di Alessandro Riccioni e illustrato da Simone Rea. È davvero un albo bellissimo che ha trovato tantissimi apprezzamenti tra i librai. Una storia ventosa che prende il via una mattina d’inverno quando il vento si svegliò arrabbiato e di cattivo umore…
  • Nuvola Drago, di Guido Quarzo illustrato da Febe Sillani. Sono parole semplici e immagini coloratissime che raccontano la giornata del piccolo Federico sempre alle prese con tantissime cose da fare… Ma lui vorrebbe solo un po’ di tempo per essere un principe con la spada e cacciare i draghi!

 

INTERLINEA

Alessandra Alva, redattrice delle collane per bambini di Interlinea

I nostri tre titoli più venduti nel 2016 sono stati, prima di tutto, Che tempo fa? di Elve Fortis De Hieronimys, sicuramente grazie al fatto che l’albo sia legato al circuito Nati per Leggere: la cosa ci ha fatto molto piacere, dato che si tratta di una scrittrice novarese (quindi legata al nostro territorio) scomparsa da alcuni anni ma le cui opere sono di grande interesse.

In secondo luogo La tarantella di Pulcinella di Emanuele Luzzati, che si può considerare ormai un evergreen per noi, è in catalogo da moltissimo tempo ma continua ad avere grande successo.
In terzo luogo Il giallo del sorriso scomparso di Anna Lavatelli, uno dei primi libri della nostra collana “Le rane” ma che è sempre molto ricercato e letto, tanto che quest’anno abbiamo fatto una nuova edizione con nuove storie.

LA NUOVA FRONTIERA JUNIOR

Marta Corsi, editrice

Il nostro bestseller – stando ai dati raccolti finora – è il terzo volume della serie Lilli di Tanya Stewner, il cui titolo preciso è Lilli. Delfini alla deriva.  Narrativa per bambini a partire dai 7/8 anni con protagonista una bambina che ha il dono straordinario di riuscire a parlare con gli animali e di conseguenza salvarli da situazioni difficili o di pericolo.

A seguire la nostra collana di Classici Illustrati, con in testa l’Odissea raccontata da Carola Susani e illustrata da Lucia Scuderi.

Al terzo posto un altro titolo di narrativa, stavolta per ragazzi più grandi: La regina del trampolino di Martina Wildner, che racconta la storia di amicizia tra due ragazze che fanno tuffi a livello agonistico. Abbiamo creduto molto in questo titolo e il passaparola dei lettori ci ha premiato. Siamo felici che il libro sia anche nella bibliografia di Xanadu, un bellissimo progetto di promozione della lettura.

LAPIS

Chiara Stancati, editor, ufficio stampa

  • Le avventure di Don Chisciotte, di Silvia Roncaglia, Sebastiano Ruiz Mignone, illustrazioni di David Pintor.
  • Oh-Oh! di Chris Haughton (edizione board Book)
  • Buonanotte a tutti, di Chris Haughton.
  • Ti dico anche il quarto… Odissea, di Nicola Cinquetti, illustrazioni di Desideria Guicciardini

MINEDITION

Viviana Reverso, responsabile editoriale

  1. Cucù, chi è?, di Yonezu Yusuke
  2. Abbasso i muri, di Giuliano Ferri
  3. Kro & Kra uguali ma diversi, di Nikolai Popov

Cucù, chi è? di Yonezu Yusuke è il titolo Minedition più venduto del 2016. I libri dell’artista giapponese – una serie di volumi quadrotti cartonati – aiutano a familiarizzare con forme e colori fin dalla prima infanzia, conducendo verso un’esplorazione della realtà che parla un linguaggio compatibile con quello dei suoi interlocutori. Al secondo posto una novità del 2016, ʍ i muri, che in momento storico come quello attuale ci auguriamo possa fornire un messaggio di apertura e di invito al dialogo. Ottimo apprezzamento anche per Kro & Kra, i due ranocchi di Nikolai Popov, un racconto che parla di diversità che unisce grazie alla condivisione di esperienze ed emozioni.

MINIBOMBO

Chiara Vignocchi, redazione e ufficio stampa

I nostri tre libri più venduti sono Un mare di tristezza, Un sasso nella strada e Orso, buco! Due novità del 2016, dunque, e un titolo, di cui siamo fierissimi, che si sta assestando come “classico” della casa editrice.

 ORECCHIO ACERBO

Fausta Orecchio, direttore editoriale

  • Lei. Vivian Maier, testo e immagini di Cinzia Ghigliano
  • Armstrong, testo e immagini di Torben Kuhlmann;
  • Piccola orsa, testo e immagini di Jo Weaver.

SINNOS

Della Passarelli, direttore editoriale

  • Reato di fuga, di Christophe Leon, collana Zonafranca per giovani adulti
  • La prima volta che sono nata, di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre, collana I tradotti
  • Eugenia l’ingegnosa, di Anne Wilsdorf, collana Leggimi (a colori)

TOPIPITTORI

Giovanna Zoboli, editrice

  • Che cos’è un bambino?, Beatrice Alemagna
  • I cinque malfatti, Beatrice Alemagna
  • Il meraviglioso Cicciapelliccia, Beatrice Alemagna
  • Un grande giorno di niente, Beatrice Alemagna
  • Due ali, Cristina Bellemo, Mariachiara Di Giorgio

UOVONERO

Lorenza Pozzi, editrice

I libri più venduti nel 2016 sono tutti libri per ragazzi dagli 11 anni in su. Primo fra tutti, Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd, premio Andersen 2012 come “miglior libro oltre i 12 anni”, un giallo in cui il protagonista è un ragazzo con la sindrome di Asperger, che ormai è diventato un long seller.

Poi ci sono due belle novità, che hanno per protagoniste due ragazze:

• Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt, finalista al Premio Andersen 2016 e vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, libro “ad alta leggibilità” che racconta la storia di Ally, studentessa dislessica, delle sue difficoltà a scuola e del suo incontro con un insegnante speciale

• Le rose di Shell di Siobhan Dowd, che racconta la struggente vicenda di Shell Talent, giovane ragazza dalla vita difficile, che si ritrova al centro di uno scandalo nel suo piccolo villaggio in Irlanda. Con questo libro uovonero conclude la pubblicazione delle opere dell’autrice, scomparsa nel 2007 a soli 47 anni.

VERBAVOLANT EDIZIONI

  • Fiabe in rosso, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti
  • Briciole, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti
  • La collana “I grandi per i piccoli” di Annamaria Piccione.

ZOOLIBRI

Mario, responsabile

  • Per favore Signor Panda, di Steve Antony
  • Chissadove, di Cristiana Valentini e Philip Giordano
  • L’incredibile bimbo mangia libri, di Oliver Jeffers, e Rex di Simon James (praticamente ex-aequo)

Ringrazio tutte le case editrici che hanno raccolto il mio invito e mi scuso con quelle che ho dimenticato di contattare. Se vorranno, sarò felice di aggiungere i loro contributi successivamente.

** Puoi acquistare i libri più venduti del 2016 qui **

Quali sono i libri che gli editori per bambini non pubblicherebbero mai?

Scoprilo qui