Li abbiamo cominciati a frequentare sette anni fa, quando la nostra primogenita aveva appena un anno, e da allora i gatti sono diventati degli habitué a casa nostra. Mimì, la prima miciona di famiglia, è la più casalinga, sonnacchiosa e solitaria. Pacata e docile, odia essere disturbata, adora riempirti di leccatine raspose e rimanere in poltrona il più a lungo possibile; Martino è un rosso agile e scattante, espansivo, affettuosissimo ma del tutto indisciplinato e imprevedibile. Vive la maggior parte del tempo all’aperto, fa dispetti e lascia ricordini in giro… Lampo, l’ultimo arrivato, è un trovatello tigrato dal miagolio penetrante e insistente che esige coccole, attenzioni, pappa a chiamata, contatto frequente. Ma non aspettatevi da lui leccate, vi lascerà all’asciutto!
Tre gatti dalla personalità ben distinta che abbiamo imparato a conoscere, rispettare e amare, ciascuno nella sua unicità. Tre amici che, qualche giorno fa, sono sbucati dalla copertina(o prima di copertina): la facciata di presentazione del libro, in cui compare un’illustrazione, il titolo e generalmente il nome Leggi di un libro!
I tre gatti
Amina Hachimi Alaoui, disegni di Maya Fidawi, trad. dall’arabo di Giacomo Longhi, Gallucci editore, 2020 – Età di lettura consigliata: dai 4 anni

Figuratevi la reazione dei miei figli di fronte a questa copertina amabilissima. “Sono loro! Lui è Lampo, lui è Martino, quella è Mimì!”.
No che non sono loro, anche se li ricordano tanto, questi sono i gatti di Sami e Maryam, si chiamano Amir, Pascià e Minush. Sono tre piccoli principi in una casa che assomiglia a un castello. E sono abituati ad avere tutte le attenzioni dalla padrona. Spesso e volentieri le salgono sul grembo e si appisolano lì. Ma quando la pancia di Maryam comincia a gonfiarsi come un pallone, i tre si trovano sempre più in alto e sempre più scomodi.

Ebbene sì, in famiglia sta per arrivare un nuovo cucciolo. Solo che non è peloso, urla e sembra una pagnottina rosa. I mici sono agitati e confusi, a causa di questa strana creatura loro finiranno nel dimenticatoio?

La nonna intercetta la loro preoccupazione e non lascia spazio a incertezze: «Maryam vuole bene a tutti: a voi e alla bambina. Si prenderà sempre cura di voi… e di lei».
Ah che sollievo, era esattamente quello che speravano!
Grande il formatoindica la grandezza, la dimensione del libro, quanto misura da chiuso. Leggi dell’albo, intense le illustrazioni di Maya Fidawi, dallo stile pittorico e i tagli prospettici ricercati. Le atmosfere familiari ma allo stesso tempo drammatiche, le pennellate vive e scomposte, le figure umane dai corpi longilinei ed eleganti. Originale, varia, dinamica l’impaginazione e la distribuzione dei vari pesi e movimenti all’interno del libro. E poi le movenze sornione dei mici, le espressioni buffe, i corpi sinuosi… chi può resistere? Di certo non dei gattofili come noi.

Uno di voi
di Galia Bernstein, trad. Sara Michela Castiglioni, Nomos Edizioni, 2018 – Età di lettura consigliata: dai 3 anni

Qui vi presento un altro gatto sopraffino. Uno molto sicuro del fatto suo, di nome Simon, che afferma di essere esattamente come gli altri felini. Come i leoni, le tigri, i puma, i ghepardi, le pantere…
HA HA! HEH HEH! HAA HAA!
Ma perché gli altri scoppiano a ridere? Non ci credono?

Leone ruggisce e ha la criniera; Ghepardo è alto, aggraziato e un campione di velocità; Puma è un super saltatore coraggioso; Pantera vive nella giungla; Tigre è molto forte e molto grande.

Sono tutte verità e il piccolo Simon è confuso. Loro sono tutti forti e invincibili. Ma se ognuno di loro ha una caratteristica peculiare che lo distingue dagli altri, allora come fanno a essere tutti felini?
La risposta gliela dà il saggio leone: “Perché abbiamo anche tante cose in comune”. Eccolo il punto! Tutti i felini hanno nasi piatti, orecchie sensibili, code lunghe, artigli e denti affilati e altre somiglianze che li rendono tutti parte della stessa famiglia. E quindi, anche se sembra impossibile ai grandi felini della foresta, pure Simon è uno di loro…
Ah… Oh… Mm… Ehm…
Incredibile ma vero, ha ragione il piccolo micio dagli occhioni verdi. Non contano solo le dimensioni e non va bene fermarsi a giudicare dalle apparenze. Quindi, aggiungo io, viva i felini di tutte le misure e latitudini.

Delizioso sin dalla copertina, il libro di Galia Bernstein è un congegno narrativo particolarmente riuscito. Speciali le illustrazioni, così espressive e umoristiche, acceso il ritmo di lettura, convincente e simpatico il testo, costruito sul senso di superiorità esibito dai vari animali, sul contrasto tra NOI e TU, che poi nei fatti viene contraddetto. Le posture sciolte e lo scambio di sguardi eloquenti tra i personaggi rendono la lettura particolarmente godibile e divertente. E argutissime le inquadrature con cui l’autrice ritrae i personaggi e parti di corpo, zampe, code, occhi, in un continuo gioco di rimandi, associazioni, vicinanze e differenze. Imperdibile!

- Editore: Gallucci
- Autore: Amina Hachimi Alaoui , Maya Fidawi , Giacomo Longhi
- Collana: Illustrati
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2020