Menu

Io e te, tu e io | sono i bambini a insegnarci a crescere

Una grafica stilizzata, pochi colori passati con tratto rapido a delineare profili e paesaggi, il giallo, l’ocra e il bruno come tonalità dominanti, ed ecco che l’ambientazione e la personalità di questo albo illustrato emergono subito con fierezza. Uno stile fresco e metropolitano che risulta piacevole e convincente in cui si muovono con scioltezza e misura i due personaggi: un papà con il suo bambino.

Io e te, tu e io

di Miguel Tanco, Edizioni El, 2019

Età di lettura: consigliato per i papà

copertina del libro Io e te tu e io

Ma se le scelte illustrative moderne e di efficace sintesi costruiscono il contesto giusto su cui far nascere e crescere questa storia, quello che più ci emoziona e ci piace è l’idea centrale che l’anima: la scelta di dare centralità al bimbo e alla sua voce.

L’io narrante è infatti il bambino, che parla e si rivolge direttamente al suo papà, in un bellissimo scambio di ruoli per il quale non si capisce più chi è il grande e chi è il piccolo.

Di solito, nei libri che hanno per protagonisti i papà a cui siamo abituati, viene dato rilievo ed enfasi a ciò che le figure paterne sono capaci di fare per il bene dei loro cuccioli. Il focus è sempre sulle azioni e le intenzioni dei papà. Qui invece è il bambino che, con piena consapevolezza, spiega al padre tutto ciò che lui, figlio, è capace di donargli e di insegnargli. La differenza è notevole e rende questo libro peculiare in tal senso.

il bambino fa lo scivolo sulla schiena del papa

Ti mantengo in forma
Ti mostro come farsi nuovi amici… e a prestare attenzione alle piccole cose.
Ti insegno a giocare
e a perdonare.

Ogni genitore sa che queste parole sono profondamente vere, che un figlio ti insegna tantissimo, ti aiuta a crescere come persona, ti aiuta a guardare il mondo con occhi e spirito diversi.

Avere un figlio apre possibilità infinite e scombussola i piani, lo sappiamo. Tuttavia in genere queste considerazioni ce le scambiamo tra adulti, constatando quanto la nostra vita sia cambiata da quando siamo diventati genitori e riconoscendo le innumerevoli spinte a fare di più che derivano dal nostro ruolo.

In questo amabile e sottilmente ironico albo illustrato è il figlio a spiegarlo e a dimostrarlo al padre. Il piccolo, con il suo sguardo attento e profondo, conosce il suo “potere” e sa di aiutare il papà a diventare un uomo migliore. E glielo dice, semplicemente.

il papà racconta storie

Il papà descritto appare quanto mai accogliente e affettuoso, pieno di attenzioni e premure. Le situazioni vissute insieme, che qui vengono rappresentate e poste a esempio, sono quotidiane: in tanti potranno ritrovare pezzi di sé e della propria storia familiare.

Scegliete questo libro se volete fare un regalo sicuramente apprezzato a un papà o a un futuro papà che si sta preparando a intraprendere la sfida più grande. Leggendolo si emozionerà e si ricorderà di essere stato investito di una fortuna enorme, e che tutti i giorni dovrà impegnarsi a non sciupare.

il papà solleva in braccio il piccolo

Puoi acquistare “IO E TE, TU E IO” in libreria o in uno store on line come:

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.