Quando la vera cura è lo stare insieme

L’Orso Ale vive in un tronco di un albero, è solo e non ha amici. Adora il silenzio. Da qualche giorno, però, si sente un po’ strano e triste, così decide di andare dal dottore, il quale gli prescrive una medicina.

L'orso Ale si sente strano

Anche per l’Orsa Iole, che è una grande chiacchierona, c’è qualcosa che non va e decide pure lei di andare dal dottore per farsi prescrivere la giusta medicina.

Il medico, che ha ben capito da cosa derivi il turbamento di entrambi, prescrive loro una particolarissima cura: lo stare insieme per un po’.

L'Orsa Iole

Perché il loro malessere non è fisico ma emotivo e sociale e la giusta soluzione è proprio la relazione, il mettersi in ascolto degli altri.

Da questa esperienza, l’Orso Ale imparerà il valore dell’amicizia, dello stare in compagnia di qualcuno. L’Orsa Iole, invece, imparerà ad apprezzare il silenzio, lo stare in ascolto degli altri.

Una piccola storia impaginata in un libro dalle pagine cartonate e i disegni essenziali che ho molto apprezzato perché tratta con dolcezza e delicatezza temi a cui è bello porre attenzione, come quello del benessere psico-fisico, della salute, che non è solo quella del corpo ma anche e, soprattutto, del cuore. Dell’anima.

gli orsi si abbracciano

Abbiamo tutti vissuto momenti in cui ci sentivamo soli, proprio come l’Orso Ale, e altri in cui ci chiudevamo in noi stessi; oppure in cui come l’Orsa Iole chiacchieravamo un sacco e magari parlavamo proprio per dare un senso e riempire la nostra vita.

Un libro per bambini piccini, dai 2 anni, che consiglio di assaporare interiormente. Piccole perle di saggezza raccontate con semplicità dalla bravissima Ilaria Bresciani che ci regala una storia capace di farci ritrovare il sorriso, nonostante tutto. Nonostante il periodo.

Io sono l'orso Ale
Io sono l'orso ALE
  • Bresciani, Ilaria (Author)