Il primo innamoramento e la luce che porta con sé

Per farsi notare dal ragazzo che le piace, la bambina protagonista di questo libro indossa grandi maschere colorate. Ma in amore i travestimenti, seppur bellissimi, funzionano?

La luce è un libro che parla di un colpo di fulmine, di un innamoramento a prima vista da parte di una bambina nei confronti di un ragazzo che viene ad abitare vicino casa sua.

È anche un libro sul coraggio, quello che porta lei a cercare di farsi notare ed attrarre la sua attenzione con maschere vistose e coloratissime: la testa di un uccello, di un maiale, di un dinosauro, di un leone… Ma anche sul coraggio che le manca per mostrarsi com’è veramente, senza travestimenti.

La luce, libro sull'amore

L’albo illustrato, edito da Topipittori nel 2019, arriva dalla Cina e riporta il testo sia in italiano che in cinese. L’autrice è una giovane esordiente molto capace. Si chiama Chenxino e sa dosare parole, illustrazioni e scelte stilistiche inconsuete con armonia e dolcezza.

Mi ha molto colpito il candore della protagonista e il modo aperto e sincero con cui si confida con il lettore. Inusuali e belle le soluzioni adottate per esprimere il batticuore, l’incantamento e la speranza di un giovane sentimento che si vorrebbe corrisposto.

La bambina è raffigurata con grandi occhi neri ben aperti, attenti, assorti, che risaltano dai costumi indossati, come a dire che il suo sguardo è sempre posato sul ragazzo, che ha occhi solo per lui. 

mascherata da uccello

La bocca invece è muta, invisibile, perché è difficile tirar fuori le parole… la timidezza non le consente di presentarsi e parlargli.

La storia è delicata, piana, descrive il germogliare di un amore nel cuore di una bambina e la luce che porta questo innamoramento nella sua vita. 

interni del libro La luce
maschera da maiale

Un testo metaforico e poetico che esprime la sua originalità anche nelle scelte cromatiche audaci, nell’impaginazione vivace, nell’adozione di un carattere tipografico grande e rosa.

pagina interna de La luce

Alle immagini e alle parole viene data la medesima importanza, una pagina per ciascuno, fino alla fine. Senza trascurare mai gli spazi bianchi, opportunamente previsti per dare la giusta enfasi ai momenti salienti e lasciare che le emozioni fluiscano libere.

Cercatelo, perché offre una chiave di lettura sull’amore ad altezza bambino, in cui la fantasia e la magia giocano un ruolo di primo piano.

alla fine si toglie la maschera

Puoi acquistare “La luce” presso la tua libreria di fiducia o, se scegli di comprarlo online, considerare uno dei seguenti link affiliati: