Vi ho già spiegato come riconoscere le migliori librerie per bambini e quali sono le caratteristiche delle librerie adatte all’altezza e alle mani dei nostri piccoli. Vi ho anche proposto alcuni modelli simpatici da acquistare on line.
Oggi faccio di più! Vi svelo un trucco per trasformare un semplice scaffale porta spezie, che costa appena 3,99 euro, in una sfiziosa libreria per bambini, da personalizzare a vostro piacimento.
Partiamo dalla fine. Guardate questa carrellata di sfiziose scaffalature per bambini.
Non trovate che siano geniali?
Sono poco ingombranti, pratiche, originali e molto economiche. Cosa chiedere di più?
Dalla cucina, alla camera dei bambini
In origine era lo scaffaletto BEKVÄM di Ikea, nato per accogliere anonimi vasetti e contenitori per la cucina.
Poi, con un pizzico di fantasia, un po’ di manualità e un tocco di vernice, si è trasformato nello scaffale di libri per bambini più grazioso che si possa desiderare.
Come sfruttare al meglio lo scaffale BEKVÄM di Ikea in versione libreria per bambini?
- Posizionate due-tre-quattro scaffali su una stessa parete o sui fianchi dei mobili. Otterrete un effetto molto piacevole.
- Potete decidere se allineare gli scaffali in verticale, in orizzontale, oppure se montarli in ordine sparso.
- Potete lasciare lo scaffale nel colore legno naturale, oppure ritinteggiarlo in base ai vostri gusti e allo stile della cameretta.
- Gli scaffali possono essere appesi ad altezza bambino, per consentire ai piccoli di acciuffare i propri libri preferiti in libertà, oppure in alto, come degli scaffali classici.
- I libri vanno necessariamente inseriti con la vista della copertina(o prima di copertina): la facciata di presentazione del libro, in cui compare un’illustrazione, il titolo e generalmente il nome Leggi frontale (belli!).
Pensateci, questi scaffali convertiti a librerie per bambini sono perfetti per sfruttare porzioni di muro inutilizzate e per collocare ordinatamente i libri quando gli spazi sono ridotti e non c’è posto per mobili e librerie tradizionali. Rappresentano inoltre originali elementi di design.
Come è intuibile, in commercio esistono svariati modelli di scaffalature simili. Ma il costo non è paragonabile (siamo intorno ai 30 euro cadauno!). Ecco un esempio dal sito di Pottery Barn Kids.
Se si vuole rimanere entro fasce di prezzo contenute (8,50 euro) e ottenere comunque un bell’effetto, ancora Ikea propone RIBBA, una mensola porta quadri che, volendo, può essere usata per mettere in “vetrina” i libri.
Niente male come soluzione, elegante e funzionale, non vi sembra?
Nuovissimi, sempre da Ikea, gli elementi FLISAT, nati appositamente come scaffalature portalibri. Sono più capienti dei Bekvam e si trovano con più facilità. C’è sia la versione da parete (costo: 14,99 euro) sia quella da terra, che ricorda la forma di una panchina (costo 19,99 euro).
In conclusione, a volte non è necessario spendere chissà quali cifre per arredare la camera dei nostri figli con gusto e creatività. I soldi meglio spenderli per le cose importanti… ovvero per l’acquisto dei libri per bambini giusti!