Menu

I bei libri musicali per bambini piccoli di Curci Young

201 Condivisioni

La Collana Curci Young comprende una ragguardevole offerta di libri musicali per bambini per educarli all’ascolto e avvicinarli al mondo degli strumenti, alla vita e alle opere dei grandi compositori, all’apprendimento delle lingue e delle culture straniere attraverso la musica. Il catalogo è veramente ampio e vario, e spazia dai classici all’Opera, dal jazz alle raccolte ideate per ragazzi che già studiano musica e desiderano esercitarsi.

Io ho cominciato da poco ad addentrarmi in questo inebriante universo di note e pagine illustrate e l’ho fatto partendo da due libri con CD audio di classe, che sto ascoltando e riascoltando insieme al mio bimbo di pochi mesi. I due volumi sono: Le mie più belle Melodie Classiche per i più piccini 2 (seguito del fortunato Le mie più belle Melodie Classiche per i più piccini) e Le mie più belle ninne nanne jazz e altre dolci melodie per i più piccini.

copertine di Ninne Nanne Jazz e Melodie Classiche per i più piccini 2Gli albi, originariamente pubblicati in Francia da Gallimard Jeunesse, si presentano simili nell’aspetto: due robusti cartonati di formato quadrato (21,5 x 21,5 cm) composti da 36 pagine con angoli arrotondati elegantemente illustrate da artisti vari. I CD audio allegati prevedono 17 brani ciascuno.

Due favolosi libri musicali per bambini

Ogni tavola occupa due pagine e coglie un momento saliente del brano musicale a cui è associata, rappresenta l’essenza del pezzo così come viene immaginata e interpretata dall’illustratore o illustratrice. Il testo di accompagnamento è breve, poche righe che ne sintetizzano la trama, ne sottolineano i passaggi più significativi, o lanciano una riflessione. In un bollino è previsto un piccolo ritratto del compositore o del cantante di riferimento. Le ultime due pagine dell’albo riportano tutti i titoli e le specifiche dei brani compresi nel CD audio.

Interno di Melodie Classiche per i più piccini 2
Illustrazione di Clotilde Perrin

Sono libri belli da sfogliare, da toccare, da osservare. Libri durevoli, dall’impronta raffinata, che traggono giovamento dalle diverse mani d’artista che hanno contribuito a crearli. Ma ciò che li rende davvero ricchi e speciali è ovviamente la musica che contengono. Le playlist di queste due raccolte sono davvero degne di nota.

Nel volume incentrato sul mondo della musica classica si passa da La primavera di Vivaldi a Il Lago dei cigni di Ciajkovskij, dall’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini a Per Elisa di Beethoven. Opere di immensi compositori eseguite da interpreti autorevoli.

Interno di Melodie Classiche per i più piccini
Illustrazione di Vincent Mathy

Io non sono un’esperta di musica classica e jazz. La mia conoscenza si limita ai brani più celebri, tuttavia credo di aver gusto e un buon orecchio, so riconoscere quando le melodie sono di valore. Sono quelle che mi emozionano, che mi avvincono, che mi rimangono dentro, che mi scuotono. E sono certa che farle ascoltare ai miei figli sin da ora vada a loro vantaggio.

Pagine interne di Ninne nanne jazz
Illustrazione di Alexandra Huard

Da qualche settimana ho preso l’abitudine di cullare Andrea e tranquillizzarlo con il sottofondo di questi due cd musicali. Ascoltare questa musica irresistibile è un piacere che riservo non solo a lui… Anche noi mamme ci meritiamo un po’ di coccole e pace, soprattutto nei primi mesi di vita dei nostri figli, quando siamo ubriache di amore, sì, ma anche di stanchezza! La raccolta delle ninne nanne jazz in particolare è davvero straordinaria, avvolgente, profonda, commovente. La voce di Dean Martin che interpreta Goodnight SweetheartLouis Armstrong e Gabrielle che intonano la dolcissima Onkel Satchmos’ Lullabye poi Summertime, Fly me to the Moon… c’è da perdere la testa.

Pagine interne di Ninne nanne jazz
Illustrazione di Charlotte Roederer

Ci stiamo proprio trattando bene io e Andrea in questi giorni! Ci stiamo viziando. Balliamo, ci guardiamo negli occhi, ci stringiamo beati al ritmo di questi caldi e favolosi brani. Se avete anche voi un piccolino da ninnare, o se volete regalarvi un po’ di tenerezza concentrata in 50 minuti di bella musica, fate come noi, scegliete queste raccolte di Curci Young. Quanti sogni d’oro vi attendono!

Nella stessa serie c’è anche Le mie più belle ninne nanne dal repertorio classico.

  • Le mie più belle melodie classiche per i più piccini 2 sono illustrate da Charlotte Roederer, Aurélie Guillerey, Vincent Mathy, Clotilde Perrin.
  • Le mie più belle ninne nanne jazz sono illustrate da Charlotte Roederer, Elsa Fouquier, Clotilde Perrin, Alexandra Huard.


One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.