Libri sui dinosauri in inglese per Dinovember

106 Condivisioni

Chi ha (o ha avuto) bambini tra i 3 e gli 8 anni è spesso afflitto da una calamità direi quasi naturale: orde di dinosauri invadono la casa, sotto forma di figurine di plastica, peluches, puzzle, video giochi, libri… Si può cercare di deviare l’attenzione del bambino con altri giochi, altri personaggi, ma spesso non c’è niente da fare: i dinosauri continuano a farla da padroni.
E allora perché non “sfruttare” questa piccola mania e vedere come parlano questi bestioni in inglese? Una cosa è sicura: l’argomento sarà apprezzato dai piccoli di casa!

Dinovember: la festa dei dinosauri

In campo editoriale, la scelta è vastissima, quindi quella che vi propongo è solo una piccola selezione di titoli. Innanzitutto, possiamo approfittare di una nuova festività: il “dinovember”, contrazione di “dinosaur” e di “november”, che da qualche anno è stato proclamato il mese dei dinosauri.
Questa festa alquanto bizzarra è stata inventata nel 2012 da Refe e Susan Tuma, su un’idea dei loro turbolenti bambini, ed è ora festeggiata in più di 50 paesi del mondo. Per conoscere meglio gli autori e la loro storia, potete trovare una divertente video intervista a questo link.

Dinovember ha anche una pagina facebook e un sito ufficiale.

Come potete riscontrare nelle numerose foto presenti su internet (scorrete questo ricco slideshow), il gioco è il seguente: ogni sera, quando i bambini dormono, i genitori mettono in scena qualche disastro, utilizzando i dinosauri giocattoli dei propri figli.

WhatDinosaursDidLastNight-photoSorpresi dal successo dell’iniziativa, i coniugi Tuma hanno documentato in un libro l’origine di dinovember, con 80 fotografie ad alta risoluzione. Il libro è “What the Dinosaurs Did Last Night”, pubblicato da Little, Brown and Company nel 2014.

What-the-dinosaurs-did-last-night-coverÈ in uscita a breve il loro secondo libro “What the Dinosaurs Did Last Night: A Very Messy Adventure” (LB Young Readers), di cui potete trovare il book trailer

Libri sui dinosauri a volontà

Per preparare i nostri pargoli a questa buffa festa, vi consiglio di iniziare con qualche libro più scientifico, come “Dinosaur World”, che fa parte della serie Macmillan Factual Readers, suddivisa in livelli a seconda del grado di conoscenza dell’inglese dei lettori (questo è catalogato come livello 3+):

DinosaurWorld-coverDinosaurWorld-insideUn altro libro proponibile a bambini non anglofoni è il “National Geographic Little Kids First Big Book of Dinosaurs” (National Geographic Little Kids First Big Books, 2011) scritto da Catherine D. Hughes e illustrato da Franco Tempesta. È un libro versatile, perché, in caso i testi esplicativi risultassero un po’ complicati, ci si può limitare alle schede riassuntive.

FirstBigBookOfDinosaurs cover
FirstBigBookOfDinosaurs insidePer divertirvi con un albo illustrato, vi consiglio il classico “Dinosaur Roar!” di Paul e Henrietta Stickland. Pubblicato per la prima volta nel 1995 da Penguin Putnam, il libro festeggia i 20 anni dalla pubblicazione con un ricchissimo sito: http://www.dinosaurroar.com.
Il testo è estremamente semplice ed in rima ed è perfetto per imparare gli opposti e le differenze.

DinosaurRoar-cover
DinosaurRoar-inside1 DinosaurRoar-inside2
Per completare la lettura del libro, sono disponibili molte attività: si può imparare a disegnare un dinosauro, colorare, divertirsi con un labirinto, congiungere i puntini o trovare le coppie di dinosauri.

Un altro classico è la serie “How Do Dinosaurs… ?”, di Jane Yolen e Mark Teague [leggi la recensione di questi libri in italiano su Milkbook]. “How Do Dinosaurs Say Good Night”, pubblicato da Scholastic nel 2000, è il primo della serie, di cui troverete tutti i titoli a questo link dell’editore. Anche in questo caso il testo è in rima, cosa che lo rende particolarmente adatto ad una lettura ad alta voce.

HowDoDinosaursSayGoodnight-coverHowDoDInosaursSayGoodnightSe volete saperne di più su come è nata questa famosissima serie, troverete un interessante articolo della stessa autrice a questo link.

Se faticate a trovare un libro sui dinosauri in biblioteca o in libreria, “Tyrone the Horrible” di Hans Wilhelm, pubblicato da Scholastic nel 1992, è disponibile per intero in PDF a questo link. È l’autore stesso che ha reso consultabili sul suo sito molti dei suoi libri.
Il testo, però, è abbastanza complesso, ed è quindi consigliato a bambini che hanno già una buona base di inglese.
TyroneTheHorrible-coverPer finire, non dimentichiamo i fan più piccolini: “That’s Not My Dinosaur”, scritto da Fiona Watt e illustrato da Rachel Wells, fa parte della serie Usborne touchy-feely books, di cui vi ho già consigliato diversi titoli. Gli inserti di vari materiali rendono il libro interattivo e aiutano a sviluppare le capacità sensoriali e linguistiche dei bambini.
Alcune attività sono disponibili al link

That'sNotMyDinosaur-cover
That'sNotMyDinosaur-inside-touchyAllora tutti pronti a festeggiare “dinovember”? Diteci com’è andata a casa vostra!

>> Scopri tutti i libri in inglese per bambini suggeriti da Michela Macchi

Puoi acquistare questi libri sui dinosauri anche qui:

106 Condivisioni