Menu

Lo spettacolo del corpo umano

0 Condivisioni

Torno a scrivere di fumetti perché il genere sta appassionando sempre di più mia figlia e nella nostra libreria lo spazio a loro dedicato sta diventando sempre più importante. Mi affascina approfondire un genere che, sin da bambina, ammetto, non mi ha mai particolarmente conquistata ma che rivaluto oggi con piacere grazie a validi autori e illustratori diventanti punto di riferimento per la loro bravura e capacità di trattare anche temi molto attuali e complessi, avvicinando i più giovani alla realtà e alla sua comprensione attraverso la lettura.

Tra i libri presenti nella collezione di casa, certamente non mancano quelli che vanno per la maggiore oggi, tra i quali, ad esempio, i graphic novel di Zerocalcare, ma non mi dispiace ricercare anche fumetti più “leggeri”, che consiglio spesso pensando a bambini che hanno la stessa età di mia figlia e, magari, sono alle prime letture di questo tipo.

Ecco perché ho deciso di parlarvi de Lo spettacolo del corpo umano, scritto da Maris Wicks per le edizioni Il Castoro, un libro che ho trovato divertente e geniale.

Lo spettacolo del corpo umano

di Maris Wicks, traduzione di L. Bortoluzzi, Il Castoro edizioni, 2019

Età di lettura suggerita: dai 9 anni

Lo spettacolo del corpo umano

Un fumetto ironico, preciso e davvero curato nei dettagli attraverso il quale i bambini dai 9-10 anni possono avere conferma di come il loro corpo sia una “materia” appassionante.

Ad accompagnare i giovani lettori in questo viaggio particolare, un simpatico scheletro dotato di uno spiccato senso dell’umorismo che diventa voce narrante e preziosa guida di riferimento tra le pagine. La storia si presta per essere letta e vissuta, sin dall’inizio, in modo coinvolgente e stimolante: siamo a teatro e, come suggerisce il titolo stesso, quello a cui il lettore spettatore assisterà sarà un vero e proprio spettacolo alla scoperta del corpo, che porterà alla creazione di un essere umano perfettamente formato.

pagine del fumetto interne

Pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, i bambini acquisiranno nozioni in modo semplice e immediato: dalle ossa ai muscoli senza dimenticare gli apparati e i cinque sensi; prenderanno coscienza di numerosi “meccanismi interni” e impareranno cose insolite come, ad esempio, il legame tra cervello e sogni, il nostro organismo e le sue reazioni quando abbiamo il raffreddore oppure perché a volte abbiamo il singhiozzo.

Lo spettacolo del corpo umano

Un fumetto che mia figlia ha letto e riletto sorridendo e trovandolo entusiasmante soprattutto per il linguaggio coinvolgente, diretto, ma ugualmente preciso e puntuale ogni volta che si rende necessario, perché la scienza è e resta una disciplina fatta di precisione. Un linguaggio molte volte fatto di domande ed espressioni che rendono partecipe il lettore che trova lo stimolo a cercare risposte e a mettere in moto la propria curiosità.

Un libro che, coerentemente con la trama, non è suddiviso in capitoli ma in atti, come vuole la tradizione teatrale, con tanto di prologo e intervallo nel mezzo. A ognuno degli undici atti è dedicato a un aspetto specifico del corpo e, in conclusione, viene dato spazio a un semplice e ben scritto glossario, utile a comprendere meglio il significato delle parole più specifiche usate nel racconto.

Lo spettacolo del corpo umano vignette

I disegni sono davvero accattivanti, colorati e pieni di espressioni intuitive, capaci di dare ritmo e armonia insieme alle vignette ricche di dettagli e molto curate.

Un fumetto che unisce la funzione didattica a quella più ludica, e che potrebbe benissimo diventare un valido alleato al testo di studio scolastico, utile soprattutto per quei bambini che guardano alle materie scientifiche con una sorta di sospetto, perché le reputano troppo difficili o noiose.

Maris Wicks disegna e scrive fumetti per le più importanti realtà editoriali americane. Tra le altre cose ha illustrato la graphic novel di maggior successo del New York Times Primati scritto da Jim Ottaviani. Ha una collezione di microscopi vintage alla quale si dedica quando non scrive preparando vetrini.

Altri libri per bambini sul corpo umano

Il mio corpo – Dalla testa ai piedi

Puoi acquistare “Lo spettacolo del corpo umano” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.