Continuiamo a indagare le proposte delle case editrici a tema “mamma e figlio“. Oggi vi presento un albo illustrato(picture book): un libro che usa parole, immagini e grafica per raccontare una storia. Non è semplicemente un libro che Leggi diretto a bambini e bambine piccoli che segue il filone classico dell’accudimento, mostrando una figura materna che si pone come guida rassicurante e presenza amorevole.
Mamma ama il piccolo Jumbo
di Yasushi Muraki, Atmosphere Libri, 2019 – Età di lettura consigliata: dai 2 anni

La provenienza del libro è giapponese e io ricordo di averlo incontrato lo scorso dicembre alla fiera del libro di Roma “Più libri più liberi”, mentre curiosavo allo stand dell’editore romano Atmosphere Libri.
La voce narrante della storia è quella dell’elefantino Jumbo, che parla della sua mamma descrivendola come grande, forte, coraggiosa, divertente. Un modello da seguire, una forza della natura, una creatura capace di accompagnare con l’esempio, proteggere, insegnare.

Una vera “divinità” agli occhi del suo piccolo, che la ama e si sente da lei amato e per questo suo senso di appagamento, per la certezza dell’ascolto e della cura, vive felice la sua infanzia.

I testi sono brevi, delle descrizioni di contorno alle immagini che esaltano le caratteristiche materne. Ciò che ho trovato interessanti sono le illustrazioni: il segno tondeggiante, un po’ buffo ed estremamente accessibile, le scelte cromatiche inusuali, che privilegiano toni bruni e aranciati, i blu, le prospettive sempre diverse, che ingigantiscono o rimpiccioliscono le figure in modo creativo per misurare le emozioni di Jumbo, la trama materica delle pagine che trasmette una sensazione tattile, calda.
Vien quasi voglia di accarezzare il piccolo Jumbo, docile cucciolo in crescita che si affida totalmente alla sua grande, buona e bella mamma elefante.

Poche pagine dal significato esplicito, per chi cerca una lettura mamma-figlio capace di cullare, tranquillizzare, ma anche di accendere un sorriso.

Se il libro ti piace, puoi richiederlo alla tua libreria di fiducia. Se invece scegli di acquistarlo on line, puoi sostenere questo blog cliccando su uno dei seguenti link affiliati: