Cos’è Milkbook? 

Libri di latte sono per noi tutte quelle storie per bambini da leggere su carta o su tablet che nutrono la mente e il cuore dei piccoli.

Che siano storie della buonanotte, filastrocche per bambini, libri interattivi, fiabe per bambinininne nanne, poesie, racconti o favole per bambini, è bene saper distinguere i prodotti meritevoli da quelli che non lo sono.

Non tutti i libri meritano di finire nelle mani dei bambini! Dobbiamo imparare a diffidare dei prodotti sciatti e poveri (di contenuti, di idee, di originalità, di sensibilità, di leggerezza… l’elenco potrebbe non finire mai), che si consumano in fretta, che presentano stonature, errori grossolani, banalità, falsità, e che lasciano l’amaro in bocca. Dobbiamo essere in grado di riconoscere l’accuratezza e la bellezza dei testi e delle immagini nei libri dedicati all’infanzia!

Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a proporre solo storie per bambini e app di qualità che abbiamo letto, provato, sperimentato, testato con i bambini.

Milkbook si propone di:

  • aiutare genitori, educatori e adulti in genere a scegliere storie per bambini e app di qualità
  • spiegare gli innumerevoli benefici della lettura ad alta voce ai bambini
  • promuovere l’impiego consapevole e critico degli strumenti tecnologici (tablet e smartphone)
  • offrire spunti, risorse e informazioni utili per orientarsi nel mondo della lettura ad alta voce

Sostieni Milkbook

Il sito di Milkbook richiede un lavoro costante e un impegno considerevole in termini di tempo, studio e ricerca. Se ti piace quello che scriviamo, e in qualche modo lo ritieni utile e di valore, allora sappi che puoi contribuire a sostenere il nostro progetto.

Come? Se hai deciso di acquistare i libri da noi consigliati on line, puoi farlo direttamente attraverso i link affiliati che trovi alla fine delle recensioni. Ogni volta che comprerai un libro su Amazon dai link di Milkbook, noi riceveremo una piccola percentuale che ci aiuterà a ripagare in parte le spese di mantenimento e aggiornamento del sito. E questo contributo sarà molto apprezzato.

Se invece hai la possibilità di recarti presso una libreria indipendente, allora ti suggeriamo di confrontarti con i tuoi librai di fiducia, di toccare e guardare i libri di persona, di respirare il profumo della carta.