Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Nel paese dei libri: un inno ai libri e alla lettura

Che cosa accade nel paese dei libri?

Ce lo racconta con eleganza e poesia, attraverso poche frasi, puntuali, rimate, e immagini magnetiche, il volume del formidabile illustratore tedesco Quint Buchholz, conosciuto e premiato a livello internazionale per il calibro dei suoi libri dedicati all’infanzia.

Un libro che ho scoperto da poco, ma che in realtà è stato pubblicato in Italia nel 2014 dall’attento editore romano Beisler, la cui propensione per la letteratura tedesca è nota.

Nel paese dei libri

Quint Buchholz, traduzione di Bice Rinaldi, Beisler Editore, 2014

copertina Nel paese dei libri

Si tratta di un libro da contemplare in silenzio, e leggere piano, a bassa voce. Un libro che è fatto per essere goduto lentamente, prendendosi il giusto tempo per osservare le magnifiche illustrazioni, elaborarle personalmente, e poi sorridere e fantasticare.

Un omaggio poetico alla lettura e ai tanti tipi di lettori e libri esistenti. Una galleria di sguardi giocosi e sottili su chi legge, quello che prova, cosa pensa e cosa fa quando ha un libro tra le mani.

C’è chi per esempio nei libri ricerca l’avventura, e chi si immedesima a tal punto da perdere il contatto con la realtà.

un tuffo fra i libriC’è chi ama le rime delicate e chi ricerca invece emozioni forti, da brivido.

il lupo e l'agnello

C’è chi si lascia accecare dalle pagine e chi al contrario tra le pagine scruta luoghi sconosciuti.

libro come binocolo

C’è persino chi prova un amore fisico per i libri.

libro da abbracciare

E chi desidera leggere insieme, tenendosi vicini (io ne so qualcosa).

 

leggere a un bambino

 

E allora l’invito è quello di perdervi fra le pagine di questo albo emozionante, le cui suggestive illustrazioni appaiono sospese nel tempo. Un libro che, se siete dei convinti lettori, vi procurerà un senso di appagamento intenso e duraturo. Un libro che vi farà compiere un incredibile viaggio mentale e vi porterà a riflettere a lungo sulle scelte fatte dall’autore.

Un libro che assomiglia a un vecchio e caro album di fotografie, da sfogliare in compagnia dei vostri figli o in solitudine, per immergervi e crogiolarvi dolcemente nel piacere che provoca la lettura. Peccato solo che il formato del libro sia contenuto! Le illustrazioni, veri e propri quadri d’autore, avrebbero meritato un ben maggiore respiro.

Un libro perfetto da regalare a chi ama i libri come voi.

>>Lo potete acquistare qui:

Potrebbe interessarti