Una storia che si anima e vive fuori dalle pagine

amici? di Charlotte Gastaut, pubblicato da Gribaudo, si è guadagnato a buon diritto una Menzione Speciale al Bologna Ragazzi Digital Award 2017. Si tratta di un albo illustrato animato nel senso letterale del termine, perché la storia effettivamente si espande al di fuori delle pagine di carta per arrivare sullo schermo del tablet o del telefonino in una versione arricchita e aumentata.

amici? - copertina del libro animato

Non perderti la nostra guida gratuita

Come chiarisce la nota della casa editrice, il libro si può leggere e apprezzare anche in maniera tradizionale, ma senz’altro la versione interattiva aggiunge verve alla narrazione e occasioni di meraviglia e divertimento.

Il “funzionamento” è molto semplice: è necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app storie animate (la riconoscete dall’icona blu con i due occhietti in evidenza), attivarla e poi inquadrare il libro con il device. Noterete sin dalla copertina che le immagini si animano, fuoriescono dalle pagine e producono suoni e movimenti.

Come accade in una normale app, toccando i personaggi, il paesaggio e gli elementi sullo schermo, questi compiono delle azioni o emettono dei rumori ad hoc, rendendo l’esperienza di lettura più interattiva.

come funziona il libro app amici?

Una storia semplice ma di grande effetto

Protagonista del libro è una strana creatura pelosa, una specie di fantasmino bianco che si aggira in un contesto scabro e si domanda se è solo o se c’è qualcuno lì intorno. Il bianco che riempie le pagine è la base ideale per accogliere l’esplosione di colori che invade lo schermo grazie all’app. L’albero spoglio si popola di un’allegra varietà di uccellini cinguettanti, foglie variopinte, bolle d’acqua che dal basso si sollevano leggere e danzano nell’aria.

pagine interne della storia animata amici?

A ben guardare il buffo omino bianco non è affatto solo. A rivendicare la sua presenza c’è un uccellino rosso che lo osserva dall’alto, lo chiama, vuole giocare con lui e gli fa persino il solletico sulla pancia. I due diventano ben presto amici e insieme contemplano lo spettacolo della natura che li circonda e che pulsa di vita, il cielo che viene invaso dai fiocchi di neve, poi da gocce di pioggia scrosciante.

Il tempo scorre, la curiosità vivace dei due è saziata quando comprendono che qualcosa di importante sta accadendo in quel luogo: dalla terra nascono germogli, che diventano piante, fiori, frutti. Intorno a loro avvengono trasformazioni e apparizioni sorprendenti, da immaginare se si sfoglia il libro senza il supporto dell’applicazione, da guardare stupiti se si sceglie la modalità interattiva.

interni del libro app amici?

Ma le cose non sono come sembrano. Il finale riserva una sorpresa. Toc toc toc
Chi sarà? L’uccellino e l’omino vengono attirati da qualcuno. Dove sono realmente? Quel mondo che si è animato e arricchito di presenze, voci, colori era il mondo vero?

La storia si chiude con la comparsa di un osservatore esterno inaspettato ma del tutto coerente al tipo di narrazione e alla modalità di lettura fatta. Anche noi, del resto, abbiamo “letto” questa storia attraverso una lente magica.

amici-interno del libro con app

Alcune accortezze per un’esperienza di lettura e gioco ottimale

  • Tenete il tablet o il cellulare a una distanza di circa 20-30 cm (se la distanza è troppo ravvicinata, rischiereste di non visualizzare tutte le animazioni, se il dispositivo è troppo lontano, semplicemente gli effetti non si attivano).
  • Usate l’app quando c’è una buona luminosità (se l’ambiente è buio o poco illuminato la tecnologia non funziona).
  • Vi verrà istintivo toccare i personaggi direttamente sulle pagine di carta, ma in realtà è solo sullo schermo che potrete renderli “vivi” e innescare le animazioni
  • A ogni cambio pagina, dovrete attendere un momento perché la tecnologia riprenda ad attivarsi correttamente.
  • Per poter usufruire dell’app la configurazione minima richiesta è iOS 8 e Android KitKat 4.4. Un volta scaricata, l’app può funzionare senza connessione.

Il libro amici? fa parte di una serie, intitolata Storie Animate, pubblicate originariamente dall’editore francese Albin Michel Jeunesse. L’età di lettura e gioco consigliata dalla sottoscritta è dai 3-4 anni. La seconda storia animata nel catalogo Gribaudo è La civetta, di Léna Mazilu.

Amici? Storie animate. Ediz. a colori. Con App
  • Charlotte Gastaut
  • Editore: Gribaudo
  • Copertina flessibile: 22 pagine
La civetta. Storie animate. Ediz. a colori. Con App
  • Léna Mazilu
  • Editore: Gribaudo
  • Copertina flessibile: 22 pagine

 

 

 

Non perderti la nostra guida gratuita