Menu

10 storie di Natale con Babbo Natale

Quali sono le storie di Natale illustrate più belle? Quali sono quelle più adatte alla lettura ad alta voce a gruppi di bambini? Quali sono i racconti natalizi più emozionanti e coinvolgenti?
Rispondere a queste domande in modo univoco è impossibile. Anzi, è impensabile. Di storie per bambini sul Natale ne sono state scritte e illustrate talmente tante (e ogni anno ne vengono pubblicate di nuove) che sperare di individuare le migliori in assoluto è tempo sprecato, oltre che un esercizio faticosissimo.

Ecco perché non me la sento di esprimere giudizi universali e mi limito a fare una scelta personale e sommaria, di cuore e di pancia, concentrandomi su alcuni albi illustrati natalizi che vedono come protagonista (o coprotagonista) la figura di Babbo Natale e che mi sembrano molto congeniali alla lettura ad alta voce.

10 storie di Natale che parlano di Babbo Natale

Ecco di seguito la mia selezione ragionata che include 10 belle storie di Natale che ruotano intorno alla figura di Babbo Natale:

10 storie di natale con Babbo Natale

Il piccolo B

Jon Agee, ElectaKids, 2014
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

il piccolo B_coverChi era Babbo Natale prima di diventare Babbo Natale? Che vita ha avuto da bambino? Ce lo racconta con tenerezza e ironia il gigantesco autore americano Jon Agee, il quale ci descrive la famiglia Natale, residente al Polo Nord, molto numerosa e molto infelice, desiderosa di trasferirsi in Florida, al caldo. Ma non il piccolo B; lui non lascerebbe mai la sua terra, i suoi amici elfi, la renna, le sue tradizioni.

il piccolo-B_1

Babbo natale e le formiche

Philippe Corentin, trad. A. Morpurgo, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

babbo natale e le formiche-coverBabbo Natale e la sua aiutante a quattro zampe Dirindina incontrano sempre più difficoltà a raggiungere i bambini per consegnar loro i doni richiesti. Non sanno da dove passare! I tradizionali camini da cui calarsi sono stati murati per far posto ad antenne e tv, e tutti gli altri accessi sembrano pericolosi: dai cornicioni delle finestre si può scivolare, dalla porta principale si rischia di venir scambiati per intrusi, dal condotto della spazzatura la puzza è insopportabile… C’è solo un modo per riuscire a farcela: la magia! E così, diventando piccoli piccoli, si può ottenere l’aiuto di tanti alleati laboriosi.

Babbo Natale e le formiche 1

Il coniglietto di Natale

Olga Lecaye, trad. A. Morpurgo, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 3 anni

il coniglietto di natale-coverFuori nevica talmente tanto che Babbo Natale non riesce a trovare la casa dei coniglietti e a consegnar loro i regali. Che tristezza! Coniglietto è molto dispiaciuto e non vuole rinunciare ai suoi doni. Così decide di uscire senza permesso e di andare a cercare Babbo Natale in persona. Ma là fuori pericoli e minacce sono ovunque e un lago ghiacciato può trasformarsi in una trappola terribile. Come riuscirà a tirarsi fuori dai guai in cui si è cacciato?

il-coniglietto-di-Natale-1

Il Piccolo Babbo Natale

Anu Stohner, Henrike Wilson, trad. F. Pagano, Emme Edizioni
Età di lettura consigliata: dai 3 anni

il-piccolo-babbo natale-coverNel villaggio dei Babbi Natale abita un Piccolo Babbo Natale molto solerte e impaziente di portare doni ai bambini del mondo. Un Piccolo Babbo Natale generoso e fantasioso, pronto a costruire con le sue mani i regali più belli da riservare ai piccoli. Un Piccolo Babbo Natale, però, tenuto in scarsa considerazione dagli altri Babbi Natale, grandi e forti, che lo deridono, lo allontanano e non lo ritengono all’altezza del compito. Come farli ricredere? E come dimostrar loro che in un piccolo corpo si può celare un grande cuore?

Il-piccolo-Babbo-Natale-2

Il complotto dei Babbi Natale

Ute Krause, trad. di Nicola Montenz, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

il complotto dei babbi natale-cover

Un articolo shock del giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!”. A casa dei Babbi Natale la notizia crea scompiglio e arrabbiature. I Babbi Natale, offesi per non aver ricevuto neanche una letterina dai bambini, decidono di andarsene in vacanza ai Mari del Sud… tanto nessuno sentirà la loro mancanza. Nessuno a parte Rupert, il figlio del postino, che non solo crede all’esistenza di Babbo Natale, ma è intenzionato ad andarlo a cercare. Inizia così per lui un’avventura strabiliante e indimenticabile.

il-complotto-dei-babbi-natale-1

Babbo Natale va in vacanza

Raymond Briggs, trad. M. Pace, Edizioni EL
Età di lettura consigliata: dai 7 anni

babbo natale in vacanza-coverIl famoso illustratore e fumettista Raymond Briggs negli anni ’70 ci ha consegnato la storia a vignette di un Babbo Natale burbero e dai comportamenti stravaganti, poco propenso a fare il suo lavoro… In questo episodio, passata la faticosa notte di Natale, il nostro poco convenzionale Babbo decide di concedersi una vacanza e si dirige prima in Francia, poi in Scozia, e dopo ancora a Las Vegas. In nessun posto, però, si sente realmente a suo agio: il cibo, il clima, la compagnia, le usanze… niente lo soddisfa. Le lamentele e i rimbrotti aumentano. Tanto vale tornarsene a casa alla sua vecchia routine e alla compagnia di renne, cani e gatti.

babbo-natale-va-in-vacanza-

L’errore di Babbo Natale

Richard Curtis, Rebecca Cobb, trad. Elena Battista, Gallucci
Età di lettura consigliata: dai 4-5 anni

l'errore di babbo natale-cover

È la notte della vigilia e le gemelle Michi e Alex sono emozionatissime e alle prese con i preparativi insieme ai genitori. Chissà quali regali Babbo Natale porterà loro? Chissà cosa lascerà nelle calze appese alla spalliera del letto? Alex, dal temperamento vivace e decisamente birichino, sa di non essersi comportata troppo bene e teme di rimanere a mani vuote. Michi è più tranquilla e fiduciosa. In fondo lei non ha commesso “peccati” da farsi perdonare… La sorpresa di entrambe, quando apriranno gli occhi e scopriranno cosa Babbo Natale ha riservato per loro, sarà enorme. Babbo Natale ha commesso un grave errore! Sarà capace di rimediare?

errore-babbo-natale

Nel mondo di Babbo Natale

Mauri Kunnas, Il Gioco di Leggere
Età di lettura consigliata: dai 3 anni

nel mondo di babbo natale-cover

Un albo classico, antico e moderno allo stesso tempo, in cui immergersi e trascorrere un lungo tempo rilassato a osservare le fitte illustrazioni di Babbo Natale e del suo ricco e colorato mondo popolato dagli gnomi. Il tenero racconto di Mauri Kunnas ci trasporta direttamente in Finlandia, “ai piedi del monte Korvatunturi”, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti leggono lettere scritte in tutte le lingue del mondo e si apprestano ad accontentare i bambini della Terra. Un libro armonioso, pieno di descrizioni, di paesaggi naturali e domestici, di dettagli, di particolari curiosi per scoprire personaggi e luoghi fantastici ma allo stesso tempo così vicini e reali.

nel-mondo-di-babbo-natalejpg

Natale speciale

Silvia Roncaglia, AntonGionata Ferrari, Interlinea
Età di lettura consigliata: dai 6 anni

natale-speciale-cover

Natale è un bambino che si crede speciale. Nato il 25 Dicembre, da piccino ha la convinzione di essere lui “il” neonato tanto amato e festeggiato del presepe. Col passare degli anni, però, comprende di essersi sbagliato e comincia a ritenere quel nome un po’ troppo insolito e pesante da portare. A scuola, per esempio, i compagni si burlano di lui… fino a che l’arguto bambino non fa la sua rivelazione: in realtà lui è il successore di Babbo Natale! Stupore e meraviglia fra i compagni, in poco tempo diventa popolare e acclamato. Ma questa fama è destinata a durare? Qualcuno riuscirà a smascherarlo? Ed essere speciali, in fondo, è prerogativa solo di chi si chiama Natale?

natale speciale 1

Il mio piccolo Babbo Natale

Gabrielle Vincent, trad. L. Battistutta, Edizioni C’era una volta…

il mio piccolo babbo natale-coverL’ultima storia di Natale in elenco è la mia favorita. Un libro fuori catalogo commovente, dolce, autentico, da cui traspare l’essenza dell’infanzia. Ve ne parlo in un post a parte. Fortunatamente sono riuscita a intercettare una copia presso una storica libreria e ringrazio Laura Anfuso per avermelo mostrato qualche mese fa.


Di seguito trovate altri consigli di libri natalizi selezionati da Milkbook:

morbido Natale morbido fare

4 letture natalizie per età differenti

La Pancia di Maria

storie-di-natale

5 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.