Tanti e diversi: la varietà della vita sulla Terra

Come due gradite ospiti che mancavano da qualche tempo a casa mia, Nicola Davies ed Emily Sutton ritornano su Milkbook con un nuovo raffinato albo di divulgazione che coniuga la forza di un linguaggio accessibile e chiaro alla precisione e accuratezza di illustrazioni che avvincono e convincono.

Se in MINI, il loro precedente titolo portato in Italia dall’attenta casa editrice triestina Editoriale Scienza, vincitore del Premio Andersen, si accendevano i riflettori sul mondo dei microbi, in questo recente lavoro il loro sguardo si allarga, abbracciando la varietà della vita sulla Terra.

TANTI E DIVERSI

Non perderti la nostra guida gratuita

Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton, trad. Beatrice Masini, Editoriale Scienza 2017
Età consigliata: dai 4 anni

Tanti e diversi-cover

La formula di narrazione scelta dalle due autrici è basata sulla vicinanza e sul dialogo con i giovani lettori, ai quali il testo si rivolge in modo diretto e amichevole:

Quanti tipi diversi di esseri viventi
ci sono sul nostro pianeta?
Uno,
due;
tre,
TANTI!

Con un lessico lineare e pulito, che alterna semplici curiosità sugli abitanti del nostro pianeta a puntuali informazioni scientifiche, l’albo può essere seguito senza difficoltà anche da bambini di età prescolare, perché la quantità di nozioni veicolate è contenuta e si amalgama perfettamente alla ricchezza delle tavole illustrate, che raccontano, affascinando, molto più di quanto viene espresso a parole.

pagina interna di Tanti e diversi

Nicola Davies, contando sul sostegno di immagini vive e minuziose, riesce a far compiere al bambino un rapido viaggio a volo d’uccello intorno al mondo, passando dai deserti, alle isole in mezzo al mare, dalle foreste ai fondali marini, senza tralasciare la vita brulicante degli uccelli e delle specie che popolano le acque.

illustrazione di Tanti e Diversi

Lo scopo non è quello di scavare in profondità o di descrivere dettagliatamente una specie o habitat in particolare, ma di gettare squarci di luce su tante realtà differenti, per aprire la mente dei bambini, e aiutarli a capire che intorno a loro la vita è presente in moltissime forme, alcune difficilissime da studiare e conoscere. Un invito anche a non fermarsi alla superficie delle cose, a mantenere uno sguardo vigile su ciò che ci circonda, a saper andare oltre le apparenze…

a volte esseri che sembrano diversi in realtà sono uguali…
ed esseri che sembrano uguali sono molto diversi.

Le specie scoperte e contate dall’uomo fino a oggi sono due milioni! Ma ce ne sono moltissime altre che non abbiamo mai incontrato e che nei prossimi anni probabilmente impareremo a conoscere meglio. La strada è ancora lunga, ma appassionante, se si pensa che tutti gli esseri viventi dipendono gli uni dagli altri per alimentarsi, crescere, sopravvivere. Le esistenze di tutti quanti sono intrecciate e indissolubilmente legate tra di loro.

interni di Tanti e Diversi

Ai bambini questo concetto viene spiegato in modo efficace mostrando cosa accade prima e cosa accade dopo, con splendide illustrazioni ravvicinate e realistiche, e facendo vedere anche l’insieme, il bellissimo e complicato disegno che ci tiene tutti in vita.

illustrazione tratta da Tanti e Diversi

Parlando di specie e di habitat naturali, le autrici non nascondono la loro preoccupazione per il destino del pianeta, minacciato da pratiche dissennate e distruttrici portate avanti dall’uomo senza curarsi dei danni provocati: abbattimento di foreste, inquinamento di terre, mari e aria, pesca selvaggia ecc.

specie estinte

Le pagine finali, amare, ci informano di quante siano le specie già estinte e di quanti esseri viventi stiano per scomparire a causa delle politiche aggressive e miopi compiute dall’essere umano.

Un messaggio crudo che spegne il sorriso dal volto della bambina con le trecce, ma che è giusto far arrivare anche ai nostri figli, a cui presto consegneremo il futuro di questo nostro mondo fragile e ferito.

la bambina con le trecce è triste

RISPARMI 2,08 €
Tanti e diversi. La varietà della vita sulla Terra: 1
  • Nicola Davies
  • Editore: Editoriale Scienza
  • Copertina rigida: 40 pagine

Ti consiglio anche:

Non perderti la nostra guida gratuita