Menu

Tu lì dentro e io qua fuori: un libro per i futuri fratelli e sorelle maggiori

0 Condivisioni

Arriva dalla Germania questo originale manuale sulla nascita che si rivolge a un target di destinazione ben definito: le bambine e i bambini che presto abbandoneranno il ruolo di “figli unici” e si ritroveranno a vestire i panni di sorelle e fratelli maggiori.

Cosa succede nella pancia della mamma durante i 9 mesi della gravidanza? Qual è il mistero che si compie al suo interno? Perché la mamma a volte si sente affaticata e stanca? Quanto si può capire, senza vedere, della vita che sta via via sbocciando nel suo ventre?

Tu lì dentro e io qua fuori

Cosa sta succedendo nella pancia della mamma? Piccoli giochi per scoprirlo

di Kristina Scharmacher-Schreiber, fotografie di Thekla Ehling, traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi, San Paolo Editore, 2019

Età di lettura (condivisa) suggerita: dai 5 anni

Tu lì dentro e io qua fuori

Per rendere meno teoriche, astratte e fumose certe spiegazioni che le mamme e i papà provano a dare ai loro figli già venuti al mondo da qualche anno, viene in loro soccorso questo libro dall’approccio molto pratico e accessibile.

Le due autrici hanno pensato a un modo “interattivo” di rispondere alle curiosità dei bambini, proponendo loro dei semplici giochi (uno per ogni mese di gravidanza) utili ad accendere e coinvolgere i loro sensi. L’idea è quella di far provare ai bambini che stanno qua fuori, cosa vivono i bambini che stanno lì dentro (cosa sentono, cosa vedono, come si muovono, dove trascorrono il loro tempo, come interagiscono con la mamma).

Le attività da mettere in pratica sono facili da riprodurre ed esaustivamente spiegate, con un funzionale e tenero corredo fotografico che fa da accompagnamento al testo.

Unire- come la mamma e il suo bambino

Pur essendo un volume pensato per i bambini dai tre anni, non aspettatevi dunque un albo illustrato con una storia e tante illustrazioni! Questo è un libro con molto scritto, che va letto dalle mamme e dai papà, i quali ci troveranno idee e suggestioni utili per incuriosire e raccontare ai loro futuri figli maggiori quello che sta accadendo nel corpo materno. Un libro che ricorre a metafore delicate e a spiegazioni pratiche particolarmente vicine all’esperienza dei bambini, e per questo a loro misura.

come sente il bambino nella pancia?

Ecco un esempio:

«Molto presto il tuo fratellino inizia a percepire i suoni. Però nella pancia non si sentono fiabe o canzoncine, ma i rumori del corpo della mamma. Pensa a quanti battiti, fruscii e gorgoglii arrivano alle sue orecchie!
Ora prova a fare un concerto di rumori: battendo le mani puoi imitare il battito del cuore della mamma. Una spazzola morbida passata su un cuscino sembrerà il fruscio del suo sangue. E se soffi con una cannuccia in un bicchiere d’acqua, si sentiranno gorgoglii simili a quelli del suo stomaco. Mettendovi in due o tre riuscirete a fare tutti questi rumori contemporaneamente. Adesso chiudi gli occhi e ascolta questa confusione di suoni. Non la trovi tranquillizzante anche tu?»

quanto pesa il bambino che nascerà

E allora da oggi ho un consiglio in più da dare a tutte le mamme che puntualmente vanno alla ricerca di libri che parlano dell’arrivo di un fratellino o sorellina. Da oggi sappiate che in libreria c’è anche questo volume, esplicitamente rivolto ai vostri figli “grandi”, che li aiuta ad immaginare cosa succede nel grembo e a rispondere alle loro domande in maniera coinvolgente e divertente.

Puoi acquistare “Tu lì dentro e io qua fuori” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.