Menu

Un cielo di lentiggini

Sofie e Camilla sono amiche e giocano insieme. Giocando, le due bambine esplorano il mondo e se stesse. Il corpo di Sofia è costellato di nei, quello di Camilla di lentiggini.

Le due bambine giocano con nei e lentiggini

Nel loro immaginario i nei di Sofia sono punti che tracciano sentieri e le lentiggini di Camilla stelle della via Lattea che cadendo si sono adagiate sul suo corpo.

Ha inizio un gioco di esplorazione e scoperta che porta le due bambine a tracciare mappe come due esperte cartografe e rivelare forme e disegni. Nascono così molte storie.

Poetico e asciutto, con testo e illustrazioni evocativi,  Un cielo di lentiggini è un inno alla bellezza delle imperfezioni. Un invito alla scoperta del proprio corpo per imparare ad amarlo così com’è e, cambiando prospettiva, iniziare a cogliere la bellezza che trasforma in particolarità i difetti.

Osservando senza vincoli e sovrastrutture, come fanno Sofia e Camilla, le imperfezioni si trasformano in strumenti di creatività e come tatuaggi rivelano racconti, facendo emergere storie e mondi immaginifici.

I corpi delle due bambine sono come mappe

Un piccolo scrigno prezioso nel quale i bambini coglieranno il piacere del gioco della scoperta e l’adulto potrebbe scoprirsi pronto a tracciare mappe tra le proprie rughe, le piccole macchie e ogni tipo di segno, per dare vita a un atlante delle emozioni, una vera cartografia del vissuto.

All’interno una pagina fustellata con tessere, che subito rimandano alle carte di Propp, con le quali si può giocare in modi diversi per creare storie stimolando l’immaginazione e la narrazione condivisa.

Un cielo di lentiggini. Storie da Giocare

Inês D’Almeÿ, Illustrazioni di Alicia Baladan, traduzione di Lucia Angelica Salaris, Settenove edizioni, 2018

Età di lettura suggerita: dai 5 anni

copertina del libro

Puoi acquistare “Un cielo di lentiggini” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.