Antonio Canova nacque a Possagno, comune della provincia di Treviso, nel 1757 e, dopo un periodo di apprendistato a Venezia, nel 1779 si trasferì a Roma. Conosciuto sui banchi di scuola come il più grande sculture del periodo Neoclassico, l’albo illustrato a lui dedicato è il primo della collana In Corso d’Opera, con cui la casa editrice L’Orto della Cultura intende non solo omaggiare i più illustri artisti del passato, ma soprattutto avvicinare i più piccoli all’arte e alle sue tecniche.
di Stella Nosella, illustrazioni di Andrea Oberosler, Edizioni L’orto della Cultura, 2021 – Pagg. 40, Prezzo di copertina: 13 euro. Età di lettura consigliata: +6
Leggendo l’albo di Stella Nosella, illustrato con eleganza e perizia da Andrea Oberosler, i bambini potranno incuriosirsi della vita e dei primi passi del celebre artista e magari aver voglia di andare a visitare il Museo Gypsotheca Antonio Canova, nella natia Possagno, che custodisce disegni, opere pittoriche e argille che rappresentano i primi approcci di Canova a quelle che, poi, divennero le famose opere marmoree e i capolavori conservati oggi nei più importanti luoghi d’arte del mondo.
Addentrandosi nella lettura si impara a conoscere l’uomo, le sue abitudini, la sua disciplina, le sue difficoltà e conquiste. Lo si può immaginare prendere il taccuino da lavoro, vivere il suo laboratorio, dare forma ai suoi bozzetti e alle sue opere.
Antonio Canova poteva rimanere
nel suo laboratorio per giorni
per terminare lo studio di una nuova opera,
mangiando poco e dormendo quel che bastava.
Era esile e provato dal lungo uso del trapano a mano
e nonostante la sua figura fosse fragile,
riusciva a creare statue in grado di trasmettere potenza
e immensità a chi si fermava ad ammirarle.
Napoleone, Paolina Bonaparte, le Tre Grazie, George Washington appaiono e scompaiono tra le pagine come in un gioco di chiari e scuri, regalando al racconto ancora più fascino e grandezza. La vicenda narrata parte da lontano, dall’arte abile di nonno Pisano che ha saputo trasmettere al giovane Canova i primi rudimenti, messi poi a frutto con la sapiente maestria che molti hanno imparato ad apprezzare sui libri di scuola.
Le meticolose illustrazioni realizzate con penna bic da Andrea Oberosler colpiscono per la profondità, i contrasti, l’estremo realismo. In un certo modo sembrano animate, vive, capaci di restituire le suggestioni dell’epoca. Nel laboratorio di Canova, in un giusto equilibrio tra testi freschi e raffinate illustrazioni, si entra percependo l’atmosfera del tempo.
Un albo illustrato delicato e potente in egual misura, che racconta ai bambini l’arte classica con l’obiettivo di affascinarli e mostrare loro il risultato di tanta abilità e del duro lavoro portato avanti con costanza e regolarità. Uno strumento che può accompagnare in un percorso di conoscenza dell’arte classica, educando senza scoraggiare.
A duecento anni dalla morte, il 2022 è l’anno canoviano, e questo libro, nato in collaborazione della Fondazione Canova e la didattica del Museo Gypsotheca Canoviana di Possagno, sicuramente sarà protagonista di eventi e celebrazioni organizzate al fine di ricordare e omaggiare uno degli esponenti più amati del neoclassicismo.
Stella Nosella è un’autrice veneta testimonial di lettura per la sua regione, molto attiva nella promozione della lettura nei Musei e luoghi di cultura italiani con MIBACT. È stata scelta dall’Istituto Italiano di Cultura per rappresentare l’Italia alla FIL Lima 2020 con il progetto di illustrazione #congliocchideibambini.
Andrea Oberosler lavora come animatore e illustratore freelance per case editrici e privati. Tra le figure più interessanti nel panorama italiano, insegna all’Istituto Design Palladio di Verona e si è formato presso la Scuola Internazionale Comics.
No products found.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…