Quando si parla di creatività è inevitabile pensare ai bambini. Loro hanno la capacità di guardare oltre e trovare modi sempre nuovi di scoprire il mondo e di plasmare le cose, anche le più banali. Ed è proprio in questo che il libro di oggi può esserci d’aiuto: per lasciare libera la loro fantasia e offrire a noi genitori un modo per accompagnarli e giocare con loro.
Martha Stewart, Giunti Editore, 352 pagine
Martha Stewart, l’autrice del manuale, è un personaggio pubblico molto conosciuto negli USA, che è riuscita a creare un impero editoriale e commerciale intorno alle sue passioni: la cucina, il fai da te, il giardinaggio, il ricevimento. Se andate sul suo sito potete rendervi conto di quanto materiale ha prodotto nel corso del tempo. Trovare le idee e gli spunti per realizzare questo libro non deve essere stato difficile per lei!
Scrive Martha nell’introduzione:
Questo libro comprende decine di affascinanti e facili progetti, con istruzioni chiare e puntuali. I numerosi, vari progetti inclusi sono stati pensati per essere semplici, per fare buon uso di materiali comuni e per spronare a realizzazioni variopinte, allegre e semplici. Non c’è niente di così complicato da far precipitare la soglia d’attenzione, né che richieda materiali difficili da trovare.
Una grande opportunità offerta dal libro, a mio avviso, è la possibilità che dà ai nostri bambini di conoscere e maneggiare diversi tipi di materiali anche in un’ottica di riciclo e nuova vita. Perché liberarsi e gettare via vecchi scovolini, mollette dei panni, bottoni, bastoncini di lecca-lecca se possono essere trasformati in manufatti originali e buffi?
Una fucina di idee e di spunti, accompagnati da un’impostazione grafica e delle foto meravigliose che vi faranno sentire dei provetti artigiani. Oppure vi scoraggeranno… saremo all’altezza di riprodurre cotanto materiale artistico?
Vediamo nel dettaglio che cosa ci offre questo ricco e stimolante manuale di creatività.
Le prime pagine accolgono l’introduzione dell’autrice che ci spiega come nasce il libro e chi è la persona che l’ha ispirata di più (la nipotina di 2 anni). All’interno troviamo 7 sezioni che raggruppano le varie creazioni descrivendone accuratamente l’occorrente, gli attrezzi necessari e la realizzazione in una sorta di step by step affiancato da fotografie che ci illustrano come realizzare in pochi passi quello che apparentemente potrebbe sembrare complicato.
Probabilmente alcuni di voi si staranno chiedendo: “Ma vale la pena comprare un libro quando basta andare su siti come Pinterest per ammirare numerose bellissime idee creative da riprodurre?”. Io dico di sì, perché ci vorrebbe molto tempo a trovare in rete una raccolta di ispirazioni così completa, varia e di qualità. E volete mettere la comodità di poter consultare il manuale senza dover alzare la testa ogni volta sul monitor o mettersi a stampare?
Voi come la pensate? Vi piace darvi al fai-da-te insieme ai vostri bambini? Usereste questo libro per trovare nuove idee?
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…