Ho da poco finito di leggere i primi titoli della collana “Ci provo gusto”, pubblicata da Editoriale Scienza in vista dell’Expo con l’obiettivo di trasmettere alcune competenze di base ai bambini in fatto di educazione alimentare attraverso il gioco, la manualità, la collaborazione con gli adulti.
I due volumi sono stati ideati e curati da Emanuela Bussolati e Federica Buglioni e, benché siano simili di aspetto (stessa linea grafica, medesimo stile illustrativo), si rivolgono a un pubblico di età differente e propongono una diversa modalità di lettura.
Vediamo nel dettaglio:
Sono sei le situazioni proposte ai bambini e in cui gli viene suggerito di immedesimarsi: giochiamo che siamo nel nostro mercato a fare la spesa, giochiamo che eravamo cuochi e inventavamo ricette, giochiamo che eravamo pasticceri, giochiamo che cucinavamo all’aperto, giochiamo che entravamo nelle favole, giochiamo che i grandi ci aiutavano a costruire qualcosa di meraviglioso.
Vi consiglio di guardare i video tutorial realizzati dalle autrici per ricevere un aiuto in più e farvi guidare passo passo nelle creazioni.
La grafica del libro invoglia alla lettura, è dinamica, fresca e alterna illustrazioni, fotografie, testi colorati, balloon, riquadri. Le pagine sono di carta robusta e hanno gli angoli stondati. Il risultato è un prodotto ben fatto e ben pensato.
Il volume si rivolge ai bambini dai 3 anni e ai loro genitori, insegnanti, fratelli e sorelle maggiori. Io ho già pensato di usarlo molto presto in occasione di qualche laboratorio creativo con i bambini.
La storia è scandita dalle stagioni: si comincia con la primavera, quando il club dei cuochi segreti si riunisce e stabilisce il suo regolamento, e si termina con l’inverno. Ogni stagione è il pretesto per parlare dei cambiamenti e dei ritmi della natura e del paesaggio, per proporre ricette diverse legate ad ingredienti freschi recuperati sugli alberi, nell’orto dei nonni, vicino al fiume o tra le siepi.
La lettura è scorrevole, vivacizzata da dialoghi, curiosità e informazioni che aiutano a formare una corretta educazione alimentare nei bambini. L’entusiasmo e l’emozione provata dai giovani protagonisti durante le loro scorribande giornaliere trapela dalle pagine ed è contagiosa.
Il libro dà l’occasione ai bambini (ma anche agli adulti) di imparare molte cose sulla provenienza dei cibi, sulle caratteristiche dei vari alimenti, sul modo migliore di prepararli. Sono i nonni gli esperti e appassionati della “materia”, dalle cui labbra pendono tesori e segreti affascinanti.
Anche in questo caso, il testo è accompagnato da semplici illustrazioni e piccole fotografie che aiutano a immergersi ancor di più nella vicenda e nella sua ambientazione.
Una collana, dunque, dall’identità precisa, progettata con intelligenza, che porta avanti una nobile finalità.
Art & Craft per i tuoi bambini
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…