Pochi giorni fa ho finito di leggere Baby prodigio
Il testo ha qualche anno, è stato pubblicato per la prima volta nel 2001, ma continua a essere una fonte di ispirazione per tutti gli adulti consapevoli (o ancora poco consapevoli) dell’importanza della lettura ad alta voce ai bambini. A me è stata personalmente consigliato dal direttore di Liber Domenico Bartolini, quindi non ho esitato ad acquistarlo.
La scrittura di Mem Fox è un fiume in piena e il suo libro sprizza entusiasmo da tutti i pori. Entusiasmo per i miracoli che la lettura ad alta voce fa, e che non si stanca di ribadire e rinforzare con esempi, risultati di studi neurologici, testimonianze dirette, ricordi, esperienze vissute da mamma, amica, professionista. Il suo modo di “convincerci” a leggere ai nostri figli, sin da quando sono neonati, è euforico e appassionante. Ci descrive i casi di successo, le tante conquiste dei bambini abituati alla lettura dai genitori, e tutto ciò che si perdono se non viene data loro l’opportunità di crescere in mezzo ai libri e alle storie.
Ecco qualche estratto: “Non immaginavo che leggere regolarmente ad alta voce avrebbe permesso a Chloe di imparare a leggere senza che nessuno glielo insegnasse. È bastato stare insieme“, “Il fuoco dell’alfabetizzazione nasce dalle scintille emotive che volteggiano nell’aria quando un bambino, un libro e una persona che legge entrano in contatto“, e ancora “Se ogni adulto che si prende cura di un bambino si rendesse conto degli enormi vantaggi educativi e della grande felicità che la lettura procura ai figli e se leggesse ad alta voce almeno tre storie al giorno ai suoi bambini, probabilmente potremmo sradicare l’analfabetismo nell’arco di una generazione“.
Le sue parole sono calde, incoraggianti, contagiose, ci dicono che tutti i genitori del mondo hanno il potere di rendere i loro figli persone più intelligenti, creative, consapevoli, colte, forti, pronte ad affrontare la vita. Vale o no la pena di provare i miracoli della lettura ad alta voce?
Non sono “solo” belle parole persuasive quelle che snocciola Mem Fox. La scrittrice ci dà molti spunti concreti per leggere ad alta voce in maniera coinvolgente. Ve ne riporto 10, che possiamo mettere in pratica tutti e sin da subito. Alcuni di questi dovremmo averli già appresi grazie alle parole di Giorgia Golfetto e Carla Ghisalberti intervistate sul tema della lettura ad alta voce a un gruppo di bambini. Ma qui ci concentriamo sulla lettura dialogica da fare in famiglia, ai nostri bambini.
Prima di cominciare, tenete a mente che: [Tweet “Non è sufficiente leggere ad alta voce, bisogna leggere bene ad alta voce”]
Ecco un esempio di lettura ad alta voce firmato proprio da Mem Fox: Mem Fox Reads From Hello Baby!
Alcuni libri per bambini di Mem Fox
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…