Cosa ci fa un muro in mezzo a un libro? Un muro che si erge proprio al centro, dove risiede la piegatura delle pagine? Un muro di mattoncini rossi che, da terra, si erge fino a coprire tutta l’altezza dell’albo?

Il muro in mezzo al libro

di Jon Agee, trad. di Giusy Scarfone, Il Castoro, 2019
Età di lettura suggerita: dai 4 anni

Per scoprire l’origine di questa peculiarità è sufficiente sfogliare qualche pagina ed è il piccolo cavaliere illustrato sulla sinistra a illustrarci la situazione. Lui, ci spiega, si trova dalla parte buona del libro. Per fortuna c’è un muro a proteggerlo dall’altro lato, dove tre bestioni feroci (un gorilla, un rinoceronte e una tigre) saranno di certo armati delle peggiori intenzioni.

Il bambino si sente tranquillo, con il suo elmetto e con la sua posizione sicura. Decide di ricollocare al suo posto un mattoncino che è caduto. Prende la scala, sale, sorride, ci spiega che dall’altra parte del muro c’è un orco temibile. E mentre non fa che pensare a quanto sia fortunato a sentirsi in salvo, non si accorge che in realtà sta per correre un serio e imminente pericolo.

Come lettori onniscienti noi lo sappiamo! Siamo in grado cioè di vedere tutto e di conoscere quello che accade realmente nella storia, perché l’autore ci ha regalato una prospettiva favorevole, che ci consente di osservare da entrambi i lati del muro. Siamo dunque ben consapevoli che il bambino è in procinto di cacciarsi in grossi guai. E l’effetto che ne scaturisce è a dir poco dirompente. Vorremmo avvertire il piccolo protagonista, urlargli di stare attento, di voltarsi, e non stupitevi se qualche giovane lettore particolarmente coinvolto lo farà durante la vostra lettura ad alta voce.

Come noi osservatori esterni, c’è anche un altro personaggio a conoscenza di tutto: un’anatra guardinga e dallo sguardo vispo che si rivela molto più pronta e scaltra del bambino che le è accanto.

E nel frattempo che cosa combinano gli animali feroci e l’orco mastodontico che orbitano al di là del muro? Oltre a farci divertire per le buffe e ridicole scenette che li vedono protagonisti, ci spingono a dubitare delle apparenze, a soffermarci sui particolari, a non dare per scontate le nostre certezze.

Un muro come metafora di pregiudizio e paura dell’altro

Jon Agee ha trovato il mezzo e il modo giusto per raccontare ai bambini, e agli adulti che li accompagnano, la complessità delle relazioni umane e la superficialità con cui spesso ci si lascia influenzare da opinioni e giudizi affrettati.

Un bellissimo albo illustrato sia sul piano figurativo (le illustrazioni sono estremamente comunicative, brillanti e plastiche) sia su quello progettuale e narrativo. Una storia diretta, ironica e spiazzante, che rivela una felice attitudine al gioco e all’umorismo intelligente da parte dello scrittore e illustratore americano Jon Agee, noto anche per le sue strisce per il New Yorker.

Il muro in mezzo al libro ha ricevuto una Menzione Speciale nella categoria Fiction al BolognaRagazzi Award 2020 (BRAW)!

Puoi acquistare “Il muro in mezzo al libro” presso la tua libreria di fiducia o, se scegli di comprarlo online, considerare uno dei seguenti link affiliati:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani
Tags: Il Castoro

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago