Letture per bambini

Il piccolo libro degli animali del mondo antico

Caro lettore,
in questo libro ho illustrato e presentato
alcune delle innumerevoli e incredibili creature
che un tempo vivevano sulla terra.

Alcune di esse vissero molto tempo fa,
mentre altre sono sopravvissute fino ai tempi più recenti.
Spero che il libro ti entusiasmi, che tu possa imparare qualcosa di nuovo
e che possa trasmetterti l’affascinante, complessa e fragile storia di questo mondo.

Inizia con questa breve introduzione che Maja Safstrom dedica a tutti i suoi lettori Il piccolo libro degli animali del mondo antico edito da Nomos Edizioni.

Un piccolo libro nelle dimensioni ma prezioso nel contenuto, perfetto per fare un viaggio a ritroso nel tempo e conoscere, ad esempio, il bradipo, la balena che cammina, il canguro gigante dalla testa corta oppure il sintetocerato.

Oltre 50 animali disegnati in bianco e nero con un esito elegante ed essenziale, nominati e descritti attraverso le loro caratteristiche più particolari e piccoli dialoghi espressi nella forma del fumetto, uno stile molto immediato, avvincente e apprezzato.

Un modo diverso per imparare e conoscere il mondo animale e la zoologia. Un libro che permette di viaggiare attraverso mondi ed epoche lontane sfogliando le pagine e accendendo la fantasia. Animali, quelli qui raccontanti e descritti, che possono diventare perfetti compagni di avventure e giochi domestici, protagonisti di storie inventate, spunti per disegnare o mettersi alla prova con altre attività e un modo, anche, per trascorrere il tempo diversamente, senza annoiarsi.

Un valido alleato per gli insegnanti

La lettura di questo libro mi ha fatto pensare anche alle tante e tanti insegnanti sempre alla ricerca di stimoli nuovi per attirare l’attenzione dei loro alunni, cercando di coinvolgerli il più possibile. Credo che qui si nasconda un valido alleato che ben può stare accanto ai tradizionali manuali delle discipline andandoli a integrare con nozioni differenti e non scontate.

Uno degli aspetti che mi ha colpita in questo elenco di soggetti animaleschi è la completa assenza dei dinosauri di cui, però, il mondo dei libri per l’infanzia è affollato. Per cui, in effetti, la trovo una scelta condivisibile e ben spiegata anche nel libro, proprio in apertura. I bambini possano divertirsi e stupirsi prendendo dimestichezza con esemplari “nuovi”, soprattutto se vengono raccontati in maniera comprensibile, curiosa e originale, come accade in questo volume.

Tra le altre considerazioni che si possono fare, sfogliare questo libro mi fa pensare a quei bambini davvero scientifici e molto studiosi, che troveranno in queste pagine tanta bellezza e arricchimento, anche estetico. Un piccolo atlante degli animali che sottolinea la cura e la particolarità della ricerca, ideale per tutti coloro che hanno passione e sete di conoscenza e coltivano tutto questo con determinazione e avventurosa curiosità.

Maja Safstrom è architetta e illustratrice, vive a Stoccolma ed è diventata nota al pubblico internazionale proprio grazie al suo particolare modo di disegnare gli animali. Le sue creazioni possono essere viste sul sito www.majasbok.com.

Della stessa serie, Nomos Edizioni ha pubblicato anche Il piccolo libro dei grandi segreti animali e Il piccolo libro dei grandi segreti animali cuccioli.

Il piccolo libro degli animali del mondo antico

di Maja Safstrom, trad. Sara Michela Castiglioni, pagg. 112, Nomos Edizioni, 2018 – Età di lettura consigliata: dagli 8 anni

No products found.

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago