Il Signor Erik è un sortilegio, già la copertina ti rapisce, poi lo apri e i risguardi t’invitano a entrare, sì, ma in punta di piedi mi raccomando, quasi danzando… Seguimi ti presento il signor Erik!
di Sante Bandirali, illustrazioni Francesca Corso, Uovonero editore, 2019
Il signor Erik somiglia a un filosofo greco, è un eccentrico musicista che vive a Parigi, in una casa piccola piccola, così piccola che lui la chiama l’Armadio. Colleziona ombrelli, compone musica, è incapace di dire le bugie; ama indossare solo abiti di velluto blu e ne possiede uno per ogni giorno della settimana. Il signor Erik aveva un amore che forse non si ricorda di lui, insegna musica ai bambini in cambio di gioia e sorrisi e la sua testa è piena di silenzio perché c’è spazio solo per la sua musica!
Il Signor Erik è un albo che narra la vita di Erik Satie: musicista elegante, eccentrico e generoso. Nacque nel 1886 in Normandia e visse a Parigi, dove morì nel 1925.
Aveva molte piccole ossessioni, era un anticonformista, un visionario e fu anticipatore di molte innovazioni in ambito musicale. Tra i suoi amici c’erano Debussy, Picasso e Cocteau.
Sante Bandirali ci conduce per mano nella vita dell’autore, danzando sulle sue note. L’autore, che va subito dichiarato è un musicologo, riesce, con sorprendente maestria, a creare una poetica sintesi, meglio un distillato, della vita e dell’opera dell’artista.
Con sapienza ha individuato 12 punti salienti che ne definiscono la vita e l’opera e a partire da quelle suggestioni è riuscito a creare un racconto poetico, surreale, intenso e delicato la cui narrazione si espande e si completa nelle belle tavole di Francesca Corso. Tavole materiche e oniriche al contempo, ricche di particolari.
Il risultato è un intenso viaggio nella vita dell’artista. Un viaggio del quale il lettore bambino coglierà la poesia, il sogno, l’incanto, il gioco delle stranezze e i misteri dell’immaginazione laddove il lettore adulto potrà condividere la meraviglia, cogliere le citazioni colte e imparare ad apprezzare un geniale compositore spesso sottovalutato.
Sul retro della copertina un qr code che vi condurrà a una pagina a cura dell’autore con 12 punti di approfondimento, perché della intensa vita di Erik Satie si potrebbero riempire pagine e pagine e invece Sante Bandirali e Francesca Corso hanno saputo condensarla con la grazia e la giocosità con le quali i bambini guardano alla vita e alle stranezze degli adulti.
Le illustrazioni sono state realizzate per il progetto curato da Uovonero nel corso di Ars In Fabula Master in illustrazione per l’editoria.
Puoi acquistare “Il Signor Erik” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…