Categorie: Appuntamenti

International Book Giving Day 2014

L’obiettivo dell’International Book Giving Day è quello di incoraggiare le persone di tutto il mondo a donare un libro a un bambino il 14 febbraio, giorno di San Valentino.

Per prendere parte all’iniziativa, a carattere volontario al 100%, occorre donare un libro in uno dei seguenti modi:

  1. dare un libro a un amico o a un familiare
  2. lasciare un libro in una sala d’attesa frequentata da bambini
  3. donare un libro usato (in buone condizioni) alla biblioteca di quartiere, a un ospedale o a un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a distribuire libri a bambini che non vi hanno accesso.


Ovviamente la scelta di associare l’International Book Giving Day al giorno di San Valentino non è casuale. Donare un libro a un bambino è un gesto d’amore, così come (non ci stancheremo mai di ricordarlo) leggere a un bambino con costanza e partecipazione.

Il libro donato per il Book Giving Day

Abbiamo scelto di partecipare al Book Giving Day lasciando un libro nella sala d’attesa di uno studio pediatrico, sempre molto affollato (di piccoli pazienti) ma del tutto sprovvisto di letture per bambini.


Il libro in questione è Giulio Coniglio in gita nel bosco, di Nicoletta Costa, Edito da Franco Cosimo Panini. Un libro spensierato, il cui protagonista è un coniglietto buono, timido e generoso, circondato da amici affezionati: Oca Caterina, Topo Tommaso e Lumaca Laura, che vive avventure semplici e giocose sempre a misura di bambino.

Giulio Coniglio è uno dei personaggi del panorama editoriale più noti e apprezzati dai bambini (ha persino una sua fan page su Facebook, con più di 8mila “mi piace” e un sito tutto dedicato). Dato che questo libro passerà di mano in mano (spero), siamo voluti andare sul sicuro!

 

Per conoscere le info ufficiali dell’iniziativa, iscriversi al sito e stampare le locandine e le grafiche create per l’occasione, andate sul sito di International Book Giving Day.
Molto importante! Per diffondere anche sul web l’amore per i libri, condividete le vostre esperienze e foto usando: #giveabook

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago