Letture per bambini

La tigre azzurra | Una storia magica sul potere della fantasia

La tigre azzurra si riposa nella nostra libreria da più di un anno e ora finalmente si è risvegliata e ruggisce.

Metafore a parte, complice l’atmosfera natalizia, che ci spinge a preferire libri grondanti di magia ed eventi straordinari, da alcune settimane questa lieta storia notturna che racconta l’incontro tra una bambina e una tigre delle nuvole, è diventata protagonista delle nostre letture serali.

La tigre azzurra

Nicolas Barreau, illustrazioni di Simona Mulazzani, traduzione di Monica Pesetti, Feltrinelli Kids, 2016 Età di lettura consigliata: dai 5 anni

Il testo è tratto da un romanzo uscito nel 2015 per Feltrinelli dell’autore francese Nicolas Barreau (Parigi è sempre una buona idea) ed è accompagnato dalle vellutate illustrazioni di Simona Mulazzani, il cui stile pastoso, colorato, evocativo, è perfetto per rappresentare luoghi e immaginari fiabeschi.

Héloise ha otto anni, una fantasia sfrenata e un amore sincero verso la natura, i giardini, i roseti. Il giorno del suo compleanno, mentre è in gita con la scuola al bellissimo parco Bois de Boulogne, realizza con gli acquerelli il disegno di una magnifica tigre azzurra con le strisce d’argento e gli occhi blu.

Mentre i compagni si prendono gioco di lei, perché le tigri sono gialle con le strisce nere, e la maestra si mostra scettica perché non esistono tigri così, la bambina chiarisce timidamente che si tratta di una tigre delle nuvole e rimane convinta della sua idea.

Dopo cena, finita la giornata di festa, Héloise è in camera sua quando si accorge di aver dimenticato al parco la borsa di tela con i colori e il disegno della tigre. Disperata decide di calarsi di nascosto dalla finestra e di andare a recuperarli, ma arrivata sul posto scopre con dispiacere che il disegno è sparito.

Ed è allora che avviene l’incontro magico e meraviglioso:

Un fruscio, un tramestio, un calpestio ed Heloise se la trovò davanti. Una tigre azzurra con le strisce d’argento, uguale a quella che aveva disegnato.

Solo che è molto più grande. E parla. E si mostra subito gentile e innocua.

La bambina nota che ha una zampa ferita a causa di una spina e con prontezza l’aiuta a sfilarla via. Poi le passa intorno una fascia bianca macchiata di colore e dopo aver scambiato con la fantastica creatura alcune parole e averla conosciuta meglio, le sale in groppa e inizia a volare, sorvolando i tetti della città, le luci sfavillanti, gli alberi scuri del parco. Che avventura sensazionale! Dall’alto tutto è diverso. Tutto le sembra magnifico.

La tigre la rassicura, le infonde coraggio, si mostra buona e saggia. Un’amica che non giudica e che conosce le cose del mondo.

Il ricordo di questa notte incredibile rimarrà impresso nella mente della bambina a lungo. E anche se nessuno le crederà, o perlomeno nessun adulto, Héloise sa di aver imparato tanto, soprattutto a fidarsi delle sue sensazioni e ad ascoltare ciò che le suggerisce il suo cuore.

Una storia a lieto fine che procede lentamente, con un andamento piano e un alone di mistero e soprannaturale che si respira sin dalle prime pagine. L’arrivo della tigre magica e il suo essere dispensatrice di consigli di vita potrà ricordare tanti altri personaggi appartenenti all’universo fiabesco e far sentire i bambini piacevolmente a “casa”. Una storia che culla e fa sognare; una fiaba gentile e poetica sul potere della fantasia.

No products found.

Altre storie di tigri…

 

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago