Che cosa avete letto questa settimana ai vostri bambini? Sapete sempre quali libri proporre in base all’età dei vostri piccoli?
Qualche giorno fa, durante una serie di letture ad alta voce per bambini di 2-3 anni, alcune mamme sono rimaste sorprese nel vedere i loro bambini starsene attenti ad ascoltarmi per più di mezz’ora.
Devo dire che le cose non vanno sempre così lisce, soprattutto quando ci sono tanti bambini di età differenti e quando l’ambiente è particolarmente rumoroso. Ma stavolta si erano create le condizioni ideali affinché la lettura potesse funzionare:
Mettiamoci anche che la lettrice (io) era particolarmente ispirata e tutto è andato per il verso giusto.
Alla fine dell’incontro, una mamma si è avvicinata dicendomi: “Anche a me piace leggere a mia figlia a casa, ma lei si stufa subito, non segue”. Al che io: “eppure oggi è stata attenta e si è divertita molto”. E lei: “Sì, infatti, forse il problema sono io che non so come leggere…”.
A questo punto le ho fatto la solita domanda, quella su cui tante, tantissime mamme “cadono”: “Scusami, ma che tipo di libri hai provato a leggerle?”.
Be’, indovinate che mi ha risposto? “Poco fa ho comprato un libro bellissimo, con delle illustrazioni incantevoli… una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm!”.
COSA? I Grimm per una bimba di 2 anni e mezzo???
E che dire di quella mamma che, qualche settimana fa, mi ha confessato di aver provato a leggere a sua figlia, quasi treenne, l’Odissea?
Care mamme, non sempre quello che piace a noi va bene anche per i nostri bambini. Dobbiamo imparare a scegliere i libri giusti e pertinenti in base alla loro età, al loro modo di essere, ai loro stati d’animo ecc. ecc. Spero che Milkbook vi sia d’aiuto e che vi renda più facile e gradito il compito!
Dopo questa lunga digressione, torno al tema principale del post e vi segnalo le 3 recensioni di libri per bambini che mi sono rimaste più impresse questa settimana.
La prima descrive il libro di un grande autore italiano che per la prima volta si è cimentato con la letteratura per ragazzi: Andrea Camilleri. Grazie alle Galline Volanti per questo racconto che profuma di mare, calore e nostalgia: Occhi a pampinedda.
Come seconda recensione vi propongo quella di un libro senza parole molto grazioso e apprezzato: Tortintavola! Ce ne parla Simona su Lenuovemamme.
Infine, la descrizione di un albo dedicato ai più piccoli realizzato in un modo davvero speciale: con la plastilina! Il titolo del libro è La pulce innamorata e ce lo descrive Federica su Libriemarmellata. Non vedo l’ora di andarmelo a gustare in libreria, perché immagini di questo tipo non si vedono spesso.
Che ve ne pare? Quale di questi libri vi ha colpito di più? E pensate che siano letture indicate per i vostri bambini?
Per acquistare i 3 libri recensiti
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…