Categorie: Letture per bambini

Le più belle recensioni 17-23 febbraio

Una settimana densa di spunti, suggestioni e materiali su cui riflettere e confrontarsi.
Novità editoriali che solleticano l’appetito di molti appassionati
di libri per bambini di qualità, progetti “difficili” che riescono ad andare in porto, anticipazioni dalla Bologna Children’s Bookfair, dibattiti e polemiche dalla lunga, lunghissima scia, che non accennano a spegnersi.

Ma andiamo con ordine: il Carnevale, come direbbe qualcuno, quando arriva arriva e… vuoi non essere pronto con qualche lettura a tema per i nostri bambini di tutte le età? Vi segnalo i consigli per Carnevale di Angela Articoni, e una ricca bibliografia tematica a cura della Biblioteca dei Ragazzi di Foggia.

Quali novità editoriali bollono in pentola? Una delle più attese è il nuovo lavoro di Beatrice Alemagna, “I cinque Malfatti“, che ha solo pochi giorni di vita. Ecco una preview sul sito dell’illustrAUTRICE. C’è addirittura chi, per aggiudicarselo prima di tutti, ha bussato alla porta dei Topipittori per richiedere una copia fresca fresca di stampa.

Un altro albo che in questi giorni ha fatto molto parlare di sé (in bene), è il nuovo di Orecchio Acerbo, L’uovo meraviglioso di Dahlov Ipcar. Dicono che dinosauri così non si siano mai visti finora. Dicono.

Mentre la storiaccia delle “favole gay” (BASTA!) continua a imperversare sulle pagine dei giornali, ci fa piacere riportare una bella notizia: il libro Perché hai due papà di Lo Stampatello è riuscito a ottenere i finanziamenti (dal basso) indispensabili per venire alla luce. Grazie al crowdfunding, dunque, è andato in stampa. Complimenti all’editore, all’autrice, Francesca Pardi, e a tutti coloro che, con le loro quote, hanno sostenuto il progetto.

Prima di passare alla mia selezione delle recensioni top 3 della settimana, vi invito a tenervi al passo con le ultime dalla Fiera di Bologna, in attesa che venga pubblicato il programma. Qui potete finalmente vedere quali albi sono stati premiati quest’anno, e qui il primo video di presentazione dell’edizione 2014.

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

(dal 17 al 23 febbraio)

Cominciamo con un libro per tutti, duro, che pone in primo piano una problematica molto attuale: la bruttezza, la decadenza e l’abbandono di tante, troppe città. Si chiama The Promise e ha ottenuto una menzione al Bologna Ragazzi Award. Ce lo presenta Grazia Gotti su Zazie News.

E ora, un po’ di leggerezza, con un libro non tanto da leggere, ma da “pasticciare senza ritegno”, come consiglia Giada di Quandofuoripiove. Non vi prudono già le dita?

Infine, leggiamo le sagge parole di Viviana Peloso che ci fa riflettere sulla bellezza dei talenti nascosti e, con l’occasione, ci fa conoscere il nuovo libro di Gemma Merino, Il coccodrillo che non amava l’acqua, edito da Valentina edizioni.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago