Categorie: Letture per bambini

Le più belle recensioni – 20/26 gennaio

Oggi inauguro un nuovo spazio settimanale che raccoglie il mio meglio di in fatto di recensioni di libri per bambini.
Prendo spunto da “Il meglio della settimana” di Federica, che a sua volta era stata ispirata da Laura, per segnalarvi le descrizioni di libri per bambini settimanali che mi hanno colpito di più per vari motivi: il modo in cui sono scritte, i libri scelti, la cura grafica dei post, la simpatia dell’autrice o dell’autore, l’emozione che trapela dalle recensioni ecc. Insomma, in base a un criterio del tutto personale selezionerò le tre recensioni di libri settimanali che desidero ricordare e condividere con voi, nel caso vi fossero sfuggite.

Prima precisazione: alcuni dei libri suggeriti in questo spazio li ho letti e amati, altri li leggerò presto, altri ancora forse non li leggerò mai, ma non per questo non dovrete farlo voi ; )
Seconda precisazione: le recensioni che vi consiglio non riguardano necessariamente novità editoriali. La data di uscita del libro può essere attuale o remota. Per me non fa differenza.

E ora vi lascio alla lettura, e sappiate che la mia non è una graduatoria (sono tutte ex aequo!) e che limitarsi a 3 non è stato semplice. Ma così ho deciso e così sarà.

TOP 3 recensioni della settimana

(dal 20 al 26 gennaio)
Cominciamo con Barbara di Atlantidekids che, a inizio settimana, ci ha parlato de “Il maialibro” di Anthony Browne facendoci innamorare della protagonista.

Continuiamo con Maria di ScaffaleBasso che ci ha descritto una mamma come tante alle prese con qualche arrabbiatura di troppo, ma capace di “ricucire” tutto. Questa la sua personalissima versione di “Urlo di mamma” di Jutta Bauer.

Conclude il tris vincente l’irresistibile Manuale antipirati recensito da Caterina di Libere Lettere e dai suoi bambini monelli.

Allora, vi sono piaciuti i 3 libri di questa settimana? Vi è venuta un’incredibile voglia di leggerli ai vostri figli? Se volete acquistarli in un clic, potete farlo ai seguenti link:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago