Letture per bambini

Le più belle recensioni 21-27 aprile

Due importanti iniziative libresche sono capitate nella settimana che va dal 21 al 27 aprile. Il 23 abbiamo festeggiato la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO e sempre il 23 è cominciato Il maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

Come si legge sul sito ufficiale, la manifestazione ha lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Chiunque può aderire al progetto organizzando un evento di promozione della lettura. Potrà, poi, renderlo visibile a livello nazionale, registrandosi nel sito e inserendolo nel database del Maggio dei Libri.

Il maggio dei Libri è addirittura pubblicizzato in tivvù: avete visto lo spot?

Noi siamo contenti che si organizzino iniziative ed eventi di promozione alla lettura, ma qualche dubbio sul metodo scelto e sui soggetti coinvolti, lo nutriamo. Per questo vi invitiamo a leggere il punto di vista del Tropico del Libro: Anche se il nostro Maggio dei libri farà a meno del vostro coraggio. L’articolo si riferisce all’edizione del 2012, ma il nocciolo del discorso non cambia.

In questi giorni una minaccia incombe su una biblioteca finora all’avanguardia nel sud Italia: la Magna Capitana di Foggia. In pratica è stata decisa dall’alto una forte contrazione dell’orario, con la chiusura il sabato e diversi pomeriggi della settimana. Ci sembra davvero una follia!
Attiviamoci per impedirlo firmando la petizione creata da Angela Articoni: #BIBLIOTECAUNACOSASERIA

Concludiamo questo resoconto settimanale con una buona notizia: il 23 aprile ha aperto la nuova sede della Biblioteca Baldini, a Santarcangelo di Romagna, con quattro piani di libri e una importante dotazione tecnologica. Guardate che meraviglia questa lunga catena formata da 500 bambini delle scuole elementari che hanno dato una mano a trasferire gli ultimi volumi dalla “vecchia” sede alla “nuova” biblioteca.

photocredit: https://bimbiarimini.it

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

Passiamo alla top 3 di recensioni di libri per bambini della settimana che vi invito a leggere se non lo avete già fatto.

La prima, pubblicata sul blog MammaMamo, è la dolcissima descrizione di un albo poetico e sognante: Akiko e il palloncino.

No products found.

La seconda racconta la storia di un’amicizia tra un bambino italiano, Leo, e una bimba africana, Ada Maty, la cui relazione è basata sulle sintonie ma anche sulle differenze. Grazie a Kevitafarelamamma per averci fatto conoscere questo bel libro che è anche accompagnato da un cd musicale.

No products found.

La terza recensione che vi propongo è quella di Stefania che, sul suo blog, ci svela finalmente… cosa c’è sotto il letto?

Infine, un’informazione di servizio: dal prossimo mese questa rubrica diventerà mensile. La trasformiamo in Top 5 recensioni del mese. Ci sembra che sia una scelta migliore, di maggior respiro e più utile per tutti. Continuate a seguirci!

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago