Categorie: Letture per bambini

Le più belle recensioni 27 genn./2 febb.

Con la speranza che da domani, lunedì, le condizioni meteo siano clementi, mi lascio alle spalle questa grigia, fredda e bagnata settimana con un po’ di colore e luce : la segnalazione delle recensioni di libri per bambini che mi hanno colpito di più.

Vi ricordo che questo “meglio di” è frutto di impressioni, reazioni e opinioni del tutto personali. Premio le recensioni che mi hanno emozionato, commosso, divertito o incuriosito. Ovviamente anche la scelta del libro fa la sua parte, ma non è l’elemento discriminante. Di più conta il modo in cui l’autrice o l’autore ne parlano e lo condividono.

Prima precisazione: alcuni dei libri suggeriti in questo spazio li ho letti e amati, altri li leggerò presto, altri ancora forse non li leggerò mai, ma non per questo non dovrete farlo voi ; )
Seconda precisazione: le recensioni che vi consiglio non riguardano necessariamente novità editoriali. La data di uscita del libro può essere attuale o remota. Per me non fa differenza.

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

(dal 27 gennaio al 2 febbraio)

Davvero convincenti e piene di meraviglia le parole usate da Marina per raccontarci il magnifico Dopo di Laurent Moreau, edito da Orecchio Acerbo.

Sul blog della mitica libreria romana Centostorie, che ha riportato la fantasia in periferia, un’acuta riflessione sull’essere mamma (e papà) senza dimenticarsi chi eravamo “prima”. Considerazioni scaturite dalla lettura dell’albo illustrato La gatta vagabonda di Aino Pervik edito da Sinnos.

L’ultima segnalazione della settimana viene dal blog di Biblioragazzi, un contenitore di riferimento per chi ama la letteratura per l’infanzia, sempre ricco di spunti e consigli librari di qualità. La recensione che metto in evidenza parla di un libro del fare, di maternità ed esperienze personali: Yoga piccolo piccolo di Lorena V. Pajalunga, edizioni Corsare.

Mi auguro che queste recensioni vi abbiano ispirato e motivato sempre più a scegliere per i vostri bambini albi illustrati pieni di armonia, valore e bellezza. Complimenti alle tre vincitrici della settimana e grazie per il vostro lavoro : )

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago