Se sei una neomamma e hai deciso di cominciare a leggere al tuo bambino, allora hai già raggiunto un traguardo fondamentale. Hai capito che leggere ai bambini fa bene, che porta innumerevoli benefici e che prima si comincia, meglio è. Questo è un passaggio fondamentale, perché ci sono ancora tanti, troppi genitori che considerano la lettura un’attività riservata a chi sa leggere autonomamente (dai 6 anni in su) e demandano alla scuola il compito di avvicinare i bambini ai libri.
Vuoi leggere al tuo bimbo, ma non hai idea da dove partire. E ti senti frustrata perché il tuo piccolo sembra veramente tanto… piccolo per poter seguire e soprattutto capire le parole di un libro o anche solo per guardare le figure. Il primo consiglio è di smetterla di psicanalizzare la situazione e di passare all’azione.
(Ovvero 10 suggerimenti pratici che ti aiutano a sbloccarti).
- QUANDO LEGGERE. Scegli un momento della giornata in cui ti senti tranquilla e in cui il tuo bambino non è impegnato in altre attività (pappa, gioco, riposo ecc.).
- DOVE LEGGERE. Trova il posto adatto alla lettura. Potrebbe essere una poltrona in camera del bambino, un tappeto pieno di cuscini, il lettone di mamma e papà. L’essenziale è che l’ambiente sia silenzioso, accogliente e possibilmente luminoso.
- CREA L’ATTESA. Prima di iniziare la lettura, anticipa con parole gioiose e con un sincero entusiasmo l’esperienza che condividerete. Ricorda: se il bambino ti vede coinvolta e partecipe, manifesterà il tuo stesso interesse.
- QUALI LETTURE PER BAMBINI? Scegli un libro di qualità e adatto alla sua età! Questo punto è fondamentale, e ci tornerò in un post specifico. Per ora ti consiglio qualche casa editrice super affidabile e specializzata negli albi per i più piccoli: Babalibri, La Coccinella, Edizioni EL, Clavis, Il Castoro, Franco Cosimo Panini (Collana Zero-Tre).
- LA GIUSTA POSIZIONE. Siediti comodamente e tieni in braccio tuo figlio mentre leggi, in modo che entrambi possiate rivolgere lo sguardo al libro.
- PER QUANTO TEMPO LEGGERE? Le prime volte dedica alla lettura un tempo limitato, non più di 10-15 minuti. Come sai, tenere viva l’attenzione dei bambini piccoli è un’impresa ardua!
- NON SCORAGGIARTI. Se durante la lettura il bambino guarda altrove o non mostra curiosità, non ti demoralizzare! Puoi provare a cambiare il ritmo della lettura, a coinvolgerlo con domande e a interagire con lui. Ma se appare nervoso o infastidito, allora fermati. Riproverai in un altro momento.
- COME LEGGERE. Leggi in maniera più naturale possibile, rispetta le pause, modifica la velocità di lettura, imita i versi degli animali, fai espressioni divertite ecc. In poche parole, immedesimati e rendi la lettura un’esperienza viva e ricca di stimoli. Ma non cercare di recitare o di essere quel che non sei. Il tuo bimbo se ne accorgerebbe e rimarrebbe disorientato.
- COSA FARE DOPO LA LETTURA. Lascia che il bimbo prenda confidenza con l’oggetto-libro, che lo manipoli liberamente, che lo “assaggi” e impari a riconoscerlo.
- LA GIUSTA COLLOCAZIONE. Alla fine della lettura, riponi il libro in uno scaffale basso, facilmente raggiungibile dal tuo bambino, in modo che possa prenderlo ogni volta che vuole. A poco a poco, aggiungi altri libri e costruisci la sua libreria personale.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…