Conoscete l‘associazione di promozione sociale e il gruppo Facebook Leggere Insieme… Ancora? E’ una realtà impegnata nella promozione della lettura giovane, ma molto attiva, che ha saputo colmare un grande vuoto. L’idea di base da cui nasce è semplice e geniale: creare dei gruppi di lettura per adulti in tutta Italia che ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
Qui trovate l’elenco dei temi trattati finora, tutti votati tramite sondaggio dagli iscritti al gruppo Facebook. Gli incontri si svolgono all’interno di biblioteche, librerie, associazioni, parchi pubblici, caffetterie… Sta alle guide di ogni città trovare la sede e occuparsi dell’organizzazione.
L’anima di LIA è affidata a cinque donne intelligenti ed entusiaste che hanno saputo dar seguito a un’idea ambiziosa e attivarsi concretamente per trasformarla in un progetto che cresce giorno dopo giorno.
Ho preso parte in diverse occasioni ai gruppi di lettura organizzati da Leggere Insieme… Ancora a Roma (qui il racconto del primissimo incontro) e invito tutti voi che seguite Milkbook a fare lo stesso, cercando nella vostra città un gruppo LIA già formato o attivandovi voi stessi a crearlo, se manca.
Si tratta di un’esperienza che arricchisce a livello culturale e umano, un regalo che ci concediamo, un tempo di qualità che ci ritagliamo per alimentare e coltivare la nostra passione.
Per avere un quadro più completo del mondo LIA, ho rivolto qualche domanda alle fondatrici: Ana, Alessandra, Marcella, Valeria e Nadia.
I primi incontri di “Leggere insieme… ancora” si sono svolti a luglio 2014 grazie alla voglia di conoscere dal vivo le persone con cui si parlava online di una comune passione: i libri per bambini. Nel corso dei mesi molti sono stati i gruppi e gli spunti nati. Tanta la voglia di fare e imparare.
LIA come associazione di promozione sociale è nata nell’aprile scorso, per dar concretezza ai mille progetti ai quali da un anno, come gruppo di appassionati di libri e lettura per bambini, stiamo lavorando.
Promuovere la lettura di libri per bambini e ragazzi, incentivandola attraverso eventi; informare ed educare gli adulti affinché possano diventare parte attiva di questo processo; includere più competenze possibili intorno a questo settore, così da unire voci e forza. Dare agli adulti i mezzi per essere dei bravi promotori alla lettura perché questa è una grande responsabilità e bisogna essere consapevoli: nelle mani di tutti noi sta la creazione dei futuri lettori.
La bellezza di LIA è l’essere un coro di Voci differenti, ognuna con il suo bagaglio di competenze ed esperienze. La parte più complicata è che ognuna di queste voci può trovarsi a mille chilometri di lontananza, e quindi spesso bisogna usare i mezzi virtuali per trovarsi, e questi non sempre sono agevoli.
Ancora troppo poco. Ne percepiscono il valore, ma questa è una vera e propria giungla, e spesso i fiori più belli sono difficili da scoprire. Ed è per questo motivo che LIA vuole, soprattutto, rivolgersi agli adulti che sono in contatto con i bambini e gli adolescenti.
Non c’è un modo migliore, ci sono tanti modi, ed è proprio questo che LIA vuole dimostrare.
Arrabbiare? Più che altro rattristare, lo scarsissimo investimento delle istituzioni, che si affida principalmente a volontari per promuovere una cosa di tale importanza per le generazioni future.
Che educano al bello, alle emozioni “deboli”, che permettono al bambino di sviluppare una coscienza critica.
Di aver unito tante persone con la stessa esigenza, di aver dato loro la possibilità di incontrarsi ogni mese per parlare di tematiche importanti attraverso i libri. Di aver fatto conoscere più biblioteche, librerie, eventi come La fiera di Bologna. E riviste come Andersen o LiBeR. Di aver fatto uscire le persone dalla loro area di comfort (lo schermo di un computer) per andare incontro all’altro.
Si sono create amicizie e gruppi di persone che hanno voglia di fare cose insieme. 25 gruppi si ritrovano ogni mese, persone che non possono partecipare sono attive nel gruppo e commentano, abbiamo insieme scoperto testi stupendi e conosciuto meglio alcuni autori e illustratori.
Ora è il momento di costruire progetti e cominciare a dare forma ai pensieri e alle idee che abbiamo e che ci arrivano. Ma questo ve lo raccontiamo la prossima volta.
Volete far parte anche voi di Leggere Insieme… Ancora? Ecco tutti i contatti:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…