In Italia si legge poco o nulla. Siamo sempre di meno, di anno in anno. A guardare i risultati delle ultime rilevazioni statistiche vien da piangere: solo 43 italiani su 100 leggono almeno 1 libro l’anno che non sia un testo scolastico o legato alla propria professione (2013; Fonte Ufficio studi Aie su dati Istat). Se in famiglia mamma e papà non aprono libro, è improbabile che ai figli venga in mente di farlo.
Riflettendo su questa triste realtà, si rafforza in me ogni giorno di più la consapevolezza che noi genitori possiamo e dobbiamo darci da fare. Vi ho già spiegato che occorre iniziare a leggere ai bambini sin da quando sono piccolissimi e che, per ottenere buoni risultati, si devono mettere in atto delle pratiche quotidiane.
Se mi seguite da un po’, immagino che la lettura ad alta voce sia diventata un’attività amata nella vostra famiglia. Me lo auguro!
Oggi faccio un passo avanti: non basta leggere nella nostra famiglia, dobbiamo far leggere anche le altre famiglie 🙂
Eh sì, ognuno nel suo piccolo può contribuire a spargere il seme della lettura e far nascere nuovi futuri lettori, cominciando dagli amici e dai conoscenti. Come? Il modo più semplice è quello di regalare libri ai bambini in ogni occasione utile: compleanni, visite a casa, onomastici, anniversari, Natale, Befana e così via.
Rifletteteci: quanti sono i compleanni di bambini a cui partecipate ogni anno? Quante volte state lì a domandarvi: e ora che cosa compro? Prendo la solita t-shirt? Vorrei scegliere una cosa carina ma non posso spendere tanto… Ecco, in tutti questi casi il libro rappresenta il regalo perfetto.
Lo so, scegliere i libri da regalare non è mai facile. E quando si tratta di un bambino, lo è ancora meno. Se ci mettete un po’ di impegno e buona volontà, però, l’acquisto potrebbe essere davvero azzeccato.
Prima di scegliere il libro da regalare, ponetevi queste 5 domande:
Più informazioni riuscirete a raccogliere sul destinatario, maggiori saranno le probabilità di successo. E vi prego, tenete sempre a mente i seguenti consigli:
Infine una raccomandazione importante, anzi fondamentale!
Avete finalmente scelto quale libro regalare, lo avete impacchettato con cura e il bambino si accinge a scartare. Beh… non stupitevi se la sua reazione sarà fredda, indifferente o, peggio, delusa. Non vi abbattete, è questo il momento di partire alla carica. Non vi limitate a dire: “E’ un bel libro, fidati”.
Sfogliatelo davanti a lui, indicate le figure, svelate dettagli attraenti. Se il festeggiato è piccolo, ritagliatevi un momento per presentarlo come si deve soprattutto ai genitori, spiegate gli aspetti che vi hanno conquistato, perché lo considerate fantastico e adatto alla lettura ad alta voce al loro bambino, fategli notare le sue peculiarità.
Se il bambino legge già da solo, la presentazione coi fiocchi va fatta in primis a lui. E in questo caso non dovrà apparire in alcun modo una lezioncina da saputelli, bensì dovrà incuriosirli e stuzzicarli: preparatevi cosa dire!
Vi saluto con questa immagine di bei libri che ho regalato di recente. Raccontatemi anche i vostri e, soprattutto, se i regali sono piaciuti!
Qui sotto trovate i libri più regalati ai bambini da parte di Virginia, Federica, Francesca, Elisabetta, Simona, Alessia e le altre compagne di discussioni libresche su Facebook. Grazie a tutte (ottime scelte!).
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…