C’è un tenero libro che parla di tolleranza e identità in maniera buffa ma incisiva. Un libro che piace praticamente a tutte le mamme a cui l’ho consigliato e che rimane impresso ai bambini perché i suoi piccoli protagonisti, tre uccellini appena nati, hanno molto in comune con i nostri uccellini umani. Il libro in questione, molto conosciuto, è:

Oh, che uovo!

scritto e illustrato da Éric Battutt, edito da Bohem Press.

La prima edizione è del 2005 e il formato che preferisco è quello medio-grande, 24,5×30 cm, anche se sono state proposte delle versioni più piccole per mani piccine. L’indicazione dell’editore riguardo l’età è dai 3 anni. Ma le mamme e i bimbi abituati alla lettura ad alta voce lo possono sicuramente apprezzare già a partire dai 2 anni (noi abbiamo osato anche prima).

Nel nido ci sono tre uova. Uno nero, uno bianco e uno… con le macchie!

Cucù! Un uccellino bianco e un uccellino nero sgusciano fuori! E l’uovo con le macchie?

Noi non vogliamo un uovo con le macchie nel nostro nido! Via da qui!

I due fratellini, istintivamente, rifiutano quello strano uovo. Fanno i prepotenti e si liberano del terzo incomodo, che sentono diverso da loro. Il messaggio è forte e chiaro. Il “diverso” viene cacciato via. In realtà gli uccellini non sanno nemmeno chi si celi dentro il guscio maculato. Ma decidono che non lo vogliono a scatola chiusa.
Ma l’uccello nero dà uno spintone al maculato talmente vigoroso che tutti quanti ruzzolano giù dal nido.


Aiuto! Non sappiamo ancora volare.

Gridano il bianco e il nero. Plaff! Finiscono nello stagno. Non sappiamo neanche nuotare!

Indovinate un po’ chi risolverà la situazione? L’uovo con le macchie!

 

Lui sa nuotare, correre, volare, è forte e veloce.

Ma la cosa più importante è che lui sa essere altruista e, nonostante sia stato scacciato in malo modo dagli altri, non esita a salvarli e a riportarli a casa. Dove finalmente svela la sua identità: il guscio si apre ed ecco spuntar fuori un altro fratellino, un uccellino rosso.

Che cosa troviamo in questa storia?

  • L’iniziale rifiuto dell’altro
  • L’atteggiamento di superiorità del 2 contro 1
  • L’aggressività
  • La paura
  • La sorpresa
  • Il pentimento
  • Le scuse. A un certo punto il bianco e il nero dicono: Grazie caro uovo con le macchie. Non avremmo dovuto cacciarti via dal nido.
  • La solidarietà, la generosità
  • L’amicizia
  • La condivisione
  • La felicità

Il tutto espresso con pochissime parole, persuasive, musicali e con illustrazioni corpose, pittoriche, eloquenti. I bambini più piccoli apprezzano la rocambolesca avventura dei tre, il salvataggio, l’azione, le esclamazioni di meraviglia, le voci onomatopeiche (Cric, crac!, Cucù! Plaff). I più grandi sono pronti ad accogliere anche altri stimol (scorrete il bell’elenco su riportato).

Libri per bambini e uova

Sono numerosi gli esempi di albi illustrati che mettono al centro l’uovo e il suo contenuto: svelato, nascosto, scoperto a poco a poco. È il mistero della nascita, della vita nuova, dei cicli della natura, di ciò che ancora non si conosce ma presto farà la sua apparizione. È la provvisorietà, l’accoglienza, il tepore. La fragilità e al tempo stesso la protezione. Allora facciamo un breve excursus tra i libri per bambini di questo tipo. Di uovo in uovo, ve ne segnalo alcuni che mi sono entrati nel cuore.

Il mio migliore amico

Satoe Tone, Kite Edizioni, 2012

Un coniglio solitario un giorno trova un uovo abbandonato e se lo porta a casa. Anche il corpo del coniglio ha la forma di un uovo, un grande uovo con le orecchie lunghe. Sarà per questa somiglianza che il coniglio lo sente così affine a sé? Divide con lui il suo cibo preferito; gli mette un cravattino uguale al suo; trascorre tutto il tempo insieme a lui. Insomma, l’uovo diventa presto il suo migliore amico. Tutto fila liscio finché un giorno la mamma dell’uovo, a buon diritto, se lo viene a prendere e lo porta via. E son giorni di pianti, di senso di vuoto, di tristezza per il grosso coniglio dal cuore tenero. Ma la vera amicizia sa aspettare e cresce con il tempo!

Un libro affascinante, soffice, profondo. Una storia d’amicizia sussurrata, illustrata dalle incantevoli tavole di Satoe Tone. Dai 3 anni.  

Piccolo uovo

di Francesca Pardi, illustrazioni di Altan, Lo Stampatello, 2011

 

Un uovo in stile Pimpa (la mano che l’ha creato è quella del mitico Altan), che fa subito simpatia con quegli occhioni grandi e le gambette scattanti. Se ne va in giro di qua e di là a capire come sono fatte le famiglie del mondo: ci sono quelle con mamma e papà, quelle con due mamme, quelle con un solo genitore, quelle con due papà. Piccolo uovo le osserva da vicino e scopre che ognuna di esse ha qualcosa di bello e speciale. E si augura che anche la sua famiglia sia così: piena di amore e di affetto. Questo libro ha vinto il Premio Andersen nel 2012 come miglior libro 0/6 anni “per averci dato, attraverso un piccolo libro semplice e gentile, una rappresentazione precisa e poetica delle tante possibili famiglie. Per aver trattato con intelligenza e passione civile un tema forte e urgente”. Fatelo conoscere ai vostri bambini dai 3 anni in su! Potete leggere anche le avventure successive: Piccolo uovo-Chi è il più ricco del reame? e Piccolo uovo-Maschio o femmina?.

L’uovo meraviglioso

scritto e illustrato da Dahlov Ipcar, Orecchio Acerbo, 2014

Una galleria di superbi dinosauri, illustrati con realismo e maestria, sfila fra le pagine facendo luccicare gli occhi a grandi e bambini. Tutti intenti a tirare a indovinare: di chi potrà mai essere questo uovo bianco, levigato, enorme depositato nel cuore della giungla verdeggiante? Bellezza e stupore, curiosità e divertimento. Sono tante le qualità e le emozioni che si provano sfogliando questo albo illustrato rigoroso nel raccontare l’evoluzione della specie con un taglio originalissimo e attraente. L’uovo è un pretesto per spiegare e capire, e quando si schiude… brividi!

Godetevi questo straordinario albo, pubblicato la prima volta nel lontano 1958, coi bambini dai 3 anni in su. Alla fine del libro troverete tutte le misure dei dinosauri, per scoprire quanto erano grandi, e un’altra pagina con il significato dei loro nomi.

Ecco un uovo

di Cédric Ramadier, Vincent Bourgeau, Babalibri, 2013

Per i più piccini di 2 anni, un divertente cartonato che parte dall’immagine di un uovo e finisce per comporre una gallina. Via via che la storia va avanti si aggiungono particolari: le zampe, la coda, le ali… ma non tutto va subito per il verso giusto. E sarà il bambino a scoprire dov’è l’errore. Un primo libro per giocare insieme ai bambini, molto interattivo, che risulta particolarmente piacevole grazie anche alle illustrazioni accese e incisive.

Concludo il mio divertente viaggio fra i libri per bambini che hanno a che fare con le uova, citando due albi famosissimi ed esilaranti del Dr Seuss: Prosciutto e uova verdi e l’Uovo di Ortone. Anche questi da non perdere!

Vi piacciono questi albi illustrati al sapore di uovo? Ve ne vengono in mente altri? Quali sono i vostri preferiti?

Per acquistare questi e altri libri per bambini con le uova, clicca qui sotto:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago