Tanti anni fa una mia amica mi ha detto: “I libri sono esperienze”. Stavamo parlando di come “trattavamo” i nostri libri preferiti: se li leggevamo e basta, stando attente a non rovinarli e spiegazzare le pagine, per conservarli in ottimo stato, oppure se non avevamo problemi a sottolineare i passaggi più significativi, a fare le orecchie per tenere il segno, a piegare la copertina ecc.

Entrambe concordavamo sul fatto che i libri vanno vissuti intensamente, soprattutto quelli che amiamo. Dunque ben vengano segni a matita o a penna, evidenziature, appunti laterali, interventi più o meno pesanti sulle pagine. “Massacrare” un libro significa per me apprezzarlo; più è malconcio, più mi ha trasmesso qualcosa.

Ovviamente ci riferivamo a romanzi o saggi, libri senza figure in cui le di pagine di carta sono uguali a se stesse e l’aspetto grafico ed estetico sono di poca rilevanza. Libri in cui il testo è la sostanza e non c’è nulla di particolarmente bello da vedere.

Con gli albi illustrati è diverso! Come si fa a scrivere e “sporcare” pagine attraversate da colori, personaggi e paesaggi pittoreschi? Come si fa a piegare e “torturare” fogli di carta che vibrano e si illuminano grazie a illustrazioni cariche di senso, espressioni e significato? No, è vietato!

“I libri vanno trattati con cura e delicatezza!”, ripetiamo ai nostri bambini sin da quando sono piccini. “Non dovete disegnarci sopra, calpestarli, lanciarli, strapazzarli, strappare le pagine…”.

Solo nei primissimi mesi di vita, durante la fase dei cartonati, siamo più indulgenti ed è lecito mordicchiare e assaggiare copertine e interni. D’altronde i primi libri cartonati sono fatti apposta così (con le pagine resistenti e lavabili) per permettere ai piccolini di prendere confidenza con quegli “strani oggetti”, di gustarseli in tutti i sensi per conoscerne la natura unica e irresistibile e di affezionarsi ad essi via via che cresceranno.

Esiste una particolare categoria di libri per bambini adatti a essere disegnati e pasticciati senza mal di cuore di mamma e papà. Sono libri accurati e belli, di qualità, che stimolano la manualità e la creatività dei piccoli, che permettono di giocare, sperimentare e di “sfogarsi” attraverso pennelli e matite, suggerendo dove e come tracciare linee, passare i colori, ritagliare, incollare. Sono libri che accompagnano i nostri piccoli artisti passo passo, che offrono spunti, mostrano tecniche e trucchetti per disegnare con gusto e divertimento, spingono a inventare storie.

Ve ne suggerisco 8, pensati per bambini che già se la cavano nell’arte dello scarabocchio (dai 4 anni), con l’augurio che dopo aver seguito gli esempi riportati e appreso alcune semplici metodologie e trucchetti, continuino a sperimentare da soli lungo il sentiero della fantasia.

Libri per disegnare e colorare

        • Disegnare in fondo al mare, Harriet Russel, Corraini Edizioni

          Un libro dallo stile maturo e asciutto, in cui si scoprono tante curiosità sul mondo acquatico e si prova a immaginarne altre prendendo matita e colori. I bambini vengono invitati a pensare cosa succede là sotto e a mettere su pagina le loro fantasticherie.
        • Un libro da colorare per i pigri, Harriet Russel, Corraini Edizioni (testi in italiano e inglese).

          Colorare riempiendo le figure stampate: un’attività meccanica in cui tutti i bambini, anche i più pigri, prima o poi si cimentano. La bravura consiste nel non uscire dai contorni… Esistono un’infinità di colouring books in vendita nelle edicole o nei supermercati progettati per questo scopo. Ma avete notato quanto dozzinali e banali sono i disegni al loro interno? Il più delle volte si tratta dei personaggi dei cartoon; altre volte di animali di ogni genere dai tratti frettolosi e le pose innaturali. Perché, invece, non abituiamo i nostri bimbi alla bellezza anche quando sono alle prese con questo semplice passatempo? Volete mettere la gioia di riempire e completare a proprio modo illustrazioni ironiche e intelligenti come quelle di Harriet Russel?
          • 20 modi per disegnare un gatto e altri 44 simpatici animali di Julia Kuo, Logos

            Un originale campionario di gatti e altre creature pelose ritratti in pose varie e simpatiche, che invoglia i bambini a provare e a sperimentare. Si possono aggiungere le proprie versioni feline, colorare, oppure prendere un foglio bianco e lanciarsi… 20 modi di… è una collana ricercata ed elegante che raccoglie altri titoli con suggerimenti per disegnare alberi, abiti, farfalle, baffi e fragole.
          • I colouring book di Rosie Flo e Johnny Joe, Corraini Edizioni (testi in inglese).

            Una collana che comprende numerosi titoli a tema (Sporty Colouring Book, Night Time Colouring Book, Kitchen Colouring Book ecc.) ognuno dei quali è composto da 36 pagine con sagome di vestiti da colorare e completare con i personaggi che li indossano. Albi dalla grafica raffinata, con ambientazioni e disegni deliziosi, ricchi di minuziosi dettagli da osservare.
          • Conta e Scarabocchia, Taro Gomi, Corraini Edizioni (per bambini dai 6 anni)


            I numeri non servono solo per contare, ma anche per disegnare stelle, decorare e personalizzare vestiti e borsette… Cifre che offrono lo spunto per innumerevoli giochi (matematici e non) e idee divertenti, impensabili senza gli stimolanti suggerimenti di questo famoso e amato autore giapponese. Oltre a “Conta e scarabocchia”, nel catalogo Corraini sono presenti 7 titoli di Taro Gomi dedicati all’affascinante mondo degli scarabocchi (alcuni dei quali in ristampa).
          • Riempiamo questo libro di impronte, Marion Deuchars, Magazzini Salani

            Un volume curioso (ne avevo già parlato qui), che presenta un modo innovativo di pasticciare: usando i polpastrelli (e volendo anche i piedi). Le impronte lasciate non vanno però messe a caso, no… posizionate in certi punti strategici, accompagnate da linee colorate e segni, vanno a formare palloncini, corpi di animali, musetti. Istruzioni chiare, tanti esempi e l’invito a riempire di ditate “ragionate” l’albo. Il risultato è squisito.
          • Il mio album dei dispetti, Electa kids.
            Photocredit: https://www.emiliesanschichi.com/

            Irriverente e dallo spirito ribelle, un albo che dà ai bambini un potere enorme, quello di combinare guai e scherzi senza ritegno (e senza punizione). Tutto avviene infatti solo sulla carta: i piccoli possono dipingere la carrozzeria della macchina o tagliare i capelli della maestra a loro piacimento. E mentre le marachelle si compiono, si ride beatamente.

          • Disegnare con le forbici, Silvia Bonanni, Electa Kids.

            Per finire un albo fresco, coloratissimo, pieno di inventiva, che invita i bambini a usare le forbici come una sorta di bacchetta magica. Con i ritagli è possibile creare vivaci paesaggi, personaggi variopinti e collage di tutti i tipi. Davvero un bel modo di “disegnare”.

E ora ditemi: vi piacciono questi albi? Ne avete altri da suggerire? Aspetto i vostri consigli per allungare la lista.

Compra ora i libri per disegnare e colorare:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago