Siamo diventati noiosi noi appassionati di libri per bambini. Sempre a dire: “Comprate libri ai vostri figli”, “Regalate libri per i compleanni”, “Leggete ai vostri cuccioli quando siete in fila dal dottore”, “Portate con voi i libri durante gli spostamenti in macchina-treno-bus-metro”, “Regalate ai piccoli libri per Natale”… E adesso, anche libri per la Befana?
Lo ammetto, stiamo esagerando, un pochino. Ma in fondo ogni occasione ci sembra quella giusta per acquistare o prendere in prestito in biblioteca un bel libro. Anche l’Epifania. E ora vi spiego perché.
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
viene e bussa alla tua porta
sai tu dirmi che ti porta?
Che cosa si aspettano i bambini dalla vecchietta volante? Tanti doni, qualche gustoso dolcetto, forse un po’ di carbone. Guai a deluderli. La calza sarà bella pienotta come loro desiderano. Ma che ne dite di aggiungere, magari accanto alla tradizionale calza, un libro che rispecchia e rafforza il “giudizio” della Befana sul loro comportamento nell’anno appena trascorso?
Per i bambini più tranquilli, obbedienti, calmi e riflessivi, libri teneri, emozionanti, più dolci dei dolci che mangeranno.
Per i bambini più vivaci e imprevedibili, storie di personaggi dispettosi, buffi, cocciuti, un po’ monelli.
Per tutti, saranno grandi albi illustrati da tenere nella propria libreria e godersi con mamma e papà.
Facciamo un gioco: vesto i panni della Befana dei libri per suggerirvi qualche titolo da affiancare a caramelle e dolcetti o al “temuto” carbone. Ci state? Abbiamo tutti da guadagnarci: io mi diverto e voi prendete, spero, qualche spunto.
Cominciamo con alcune storie delicate, commoventi, poetiche. Da far sciogliere!
E ora passiamo a una serie di libri che descrivono personaggi dispettosi, pasticcioni, vivacissimi o particolarmente furbi.
Vi si è accesa qualche lampadina? Pensate che qualcuno, fra questi titoli, possa andar bene per il vostro bambino? Ovviamente il libro va scelto anche in base all’età dei vostri bimbi. Fra quelli da me segnalati, solo pochi albi sono indicati per i piccolissimi al di sotto dei 3 anni: I tre piccoli gufi, Dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini, Lacrime che volano via.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…