Ecco un paio di titoli che fanno faville con tutti i bambini (e gli adulti) a cui li abbia mai mostrati e letti. Due libri sui dinosauri che fanno sfaceli sin dalle copertine, che avvincono per potenza ed esuberanza. I libri in questione, di cui molto si è già detto, sono: Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? e Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?, scritti da Jane Yolen e illustrati da Mark Teague, pubblicati in Italia da Il Castoro, che ringraziamo vivamente per averceli fatti conoscere.

In America il primo titolo a uscire è stato quello sulla nanna di questi vivaci bestioni (nel 2000 per l’editore The Blue Sky Press). Il secondo, dedicato al momento della pappa, è stato stampato 5 anni più tardi. Ma sappiamo che la prolifica e popolarissima coppia autrice-illustratore ha dato vita a una marea di altri titoli dedicati ai ribelli dinosauri: How do dinosaurs play with their friends? How do dinosaurs clean their rooms? How do dinosaurs love their dogs? How do dinosaurs say i love you? ecc. ecc. Una serie fortunatissima, che anno dopo anno continua a far sorridere e a divertire negli Stati Uniti.

Di recente, sempre il Castoro ha tradotto per il nostro mercato anche: “Cosa fanno i dinosauri quando è ora dei capricci?” e “Cosa fanno i dinosauri quando è ora di scuola?“.

In questi giorni di vacanze al mare i due bei libri sui dinosauri vengono in spiaggia con me. Li tiro fuori dalla borsa nel tardo pomeriggio, quando il sole non brucia più e la voglia di tuffarsi in acqua si affievolisce. Mi basta mostrare ai piccoli vicini di ombrellone le copertine grandi dai colori squillanti per destare la loro curiosità.

Si sa, il tema “dinosauri” di per sé conquista, ma qui il successo è dato anche da altri fattori, che provo a spiegarvi fra poco. Prendiamo per esempio Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? Apriamo il libro e subito le pupille si dilatano:

Una carrellata di esemplari, noti e meno noti, fa brillare gli occhi dei bambini: “Io sono questo”, “guarda quello!”, “questo è quello della tv”, “bello!”…

Poi inizio a leggere: Cosa fa un dinosauro quando è ora di dormire, se il papà lo manda a letto e lui ha voglia di giocare?

Testo in rima che fila veloce, illustrazioni formidabili che ci fanno entrare nella cameretta di un bambino qualsiasi (colorata, piena di giochi, libri…), ma a al posto del bambino vero e proprio c’è un tirannosauro che si intrattiene con un trenino. Eppure il suo papà è un umano… Ecco che si capisce il gioco e i piccoli ascoltatori ci stanno, si calano divertiti nell’atmosfera pazza del libro.

Si offende e fa il muso brutto? A colpi di coda fa volar via tutto?

La scena mostra un altro dinosauro (uno stegosauro) e un altro papà. Il lucertolone spazza per aria giochi e soprammobili con la coda mentre il padre lo guarda spazientito. Anche la stanza da letto è cambiata. E così via, si va avanti con un altro dinosauro ribelle che non vuole fare la nanna e un altro papà demoralizzato che si mette le mani fra i capelli mentre la nuova cameretta appare sempre più un campo di battaglia, un tripudio di vita e allegria, dove trovano il loro posto anche gatti, cani, orsetti, conigli, volpi, ranocchi.

Qualche pagina dopo, è il turno della mamma, delle varie mamme che tentano di convincere i loro piccoli dinosauri ad andare a letto.

Cosa fa un dinosauro quando è ora di dormire, se la mamma lo manda a letto e lui ha voglia di giocare?

Una domanda dopo l’altra, con un ritmo sempre più stringente, si arriva alla svolta. Nessuno se l’aspetta. I dinosauri improvvisamente diventano mansueti e accondiscendenti.

Niente più lotte e rifiuti… nessun mugugno, spegne la luce, un abbraccio, ancora un bacino, chiude gli occhi e senza storie fa la buonanotte.

Fanno così anche i vostri baby dinosauri la sera?

Si scatenano, urlano, fanno il “muso brutto” e poi, passata la bufera, si arrendono e diventano dolci e obbedienti?

La formula scelta dall’autrice è spiritosa e coinvolgente. Le immagini che accompagnano i brevi testi sono cariche di humour ed espedienti brillanti, come quello di mostrare tante ambientazioni e personaggi differenti.

Per ogni casa ci sono papà e mamme di diversa etnia e stile: quelli casual, quelli formali, quelli con la giacca nera e quelli con la cravatta a pois, quelle col grembiule e quelle con gli orecchini di perla, quelle inviperite e quelle rassegnate.

Voi in chi vi rispecchiate?

Insolita e affascinante la prospettiva con cui l’illustratore riprende le scene e le azioni dei dinosauri, distorcendo e curvando pareti, soffitti, carte da parati… Movimento e confusione generati dai lucertoloni che si agitano e scalpitano.

Anche il secondo titolo della serie si basa sui meccanismi e le caratteristiche appena descritte: il rifiuto-il caos-le domande-i papà e poi le mamme-la svolta.

Testi e immagini che divertono, che potrebbero indurre i bambini a imitare certe fantasiose reazioni… e che sicuramente invitano al dialogo e all’interazione.

Ieri in spiaggia mi è rimasta impressa l’osservazione di Gianpaolo, 8 anni: “Ma come fanno dinosauri così grandi a dormire in letti così piccoli? Sarà per questo che non vogliono addormentarsi?”.

 

Chiudo con una richiesta: mi piacerebbe leggere la versione originale dei due libri perché sono certa che sia ancora più esilarante. Qualcuno per caso ce l’ha e potrebbe inviarmi i testi inglesi?

PUOI ACQUISTARE QUI I LIBRI SUI DINOSAURI:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago