Ci sono libri per bambini che parlano di libri per bambini. Albi che lasciano intendere, o dichiarano apertamente, quanto sia interessante, stimolante, divertente, sorprendente leggere libri con le figure. Libri che dimostrano con le parole e con le immagini perché leggere sia un’attività preziosa e che tutti i bambini devono poter avere accesso a storie di qualità.
I libri sui libri per bambini sono svariati. Mi voglio soffermare su quelli che trattano l’argomento in modo inconsueto e un po’ speciale. Ma dato che l’elenco è comunque lungo, lo dividerò in due o tre parti, per non rendere la lettura un macigno. Oggi comincio con suggerirvi tre albi meritevoli.
I genitori a volte sono così cocciuti, pieni di preconcetti, paure, ansie che… tocca ai bambini svegliarli! Hanno bisogno di una linguetta vispa che li faccia ragionare.Questo libro dal taglio scanzonato e originale scardina molte delle errate convinzioni dei grandi a proposito dei libri per bambini. E fornisce ai piccoli una serie di suggerimenti concreti per ribattere a tono a ogni obiezione: Se i tuoi genitori tremano all’idea di incontrare la parola MORTE in uno dei tuoi libri… spiegagli con calma che tu conosci delle storie che li aiuteranno a diventare forti, molto forti! E che uno scheletro non morde! / Se i tuoi genitori ti ripetono in continuazione che faresti meglio a leggere libri utili per la scuola… digli che amare i libri fa un gran bene alla scuola! / Se i tuoi genitori si scandalizzano quando vedono apparire in un libro un animale con la cacca in testa… digli che tu hai visto ben di peggio a Via della Verità.L’humour del testo è accresciuto da quello delle immagini, disinibite e irriverenti, in stile fumettistico. Altra chicca dell’albo: le numerose citazioni interne delle illustrazioni, che rimandano a personaggi e storie molto amate della letteratura per l’infanzia.
Acquista qui i libri consigliati:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…