Letture per bambini

Max e Nefertina, bambine coraggiose che lottano per la Giustizia

Sono bambine animate da un profondo senso di giustizia, spigliate e intelligenti Max e Nefertina, ragazzine che vengono dal Passato, con il loro bagaglio di Storia e tradizioni da tenere vive, protagoniste di due simpatici libri usciti nel corso del 2019 che rientrano nel novero delle “prime letture autonome”.

Max cavaliere a metà

Lincoln Peirce, traduzione di Elena Orlandi, Il Battello a Vapore, Piemme, 2019

Età di lettura suggerita: da 8 anni

Che Max sia una lei e non un lui lo scopriamo solo alla fine del terzo capitolo, a pagina 52, quando è costretto/a a togliersi il berretto al cospetto dell’infido Re Spavento e a rivelare una codina di cavallo tenuta nascosta fino a quel punto. Lei non è affatto un ragazzo, come tutti credono, ma una ragazza. Colpo di scena!

Max è una ragazza dal volto sbarazzino e la determinazione da leone che ha scelto di riportare la giustizia a Pergiovia, dove il povero Corrado, re giusto e amato, è stato esiliato da quel farabutto del fratello Spavento e ora tutti gli abitanti vivono nel terrore.

Siamo nel Medioevo e Max ci racconta la sua storia, quella di una bambina che si guadagna da vivere spostandosi di villaggio in villaggio facendo il menestrello insieme allo zio Buderico, innamorato della professione ma dal dubbio talento.

Max vuole bene allo zio, ma questa vita non fa per lei. I suoi progetti sono altri e ambiziosi: lei vuole diventare un cavaliere! Ebbene sì, anche se è solo una bambina, per di più femmina, e il suo è ha tutti gli effetti un sogno impossibile.

Temperamento e grinta però non le mancano. E quando lo sbadato zio Buderico finisce prigioniero del crudele Spavento, lei non ha esitazioni: deve al più presto liberarlo, anche se questo significa affrontare sfide e prove terribili.

Un racconto avventuroso, ambientato nel quattordicesimo secolo, che ricorre al linguaggio svelto dei fumetti, con personaggi esilaranti e ben caratterizzati. La protagonista coraggiosa Max, insieme alla banda dei Mezzicavalieri, si mette alla guida di una missione ardita, vestendo i panni di una vera e propria eroina.

Lincoln Pierce scrive e illustra una storia simpatica, fantasiosa, popolata da draghi, streghe, cavalieri, re cattivi, guardie minacciose… tutti ingredienti prelibati per bambine e bambini dai 7-8 anni. Un libro scorrevole, divertente, dal ritmo vivace, che risulta godibile anche per i giovani lettori più “pigri”, che vedono nel fumetto un territorio più percorribile, con meno ostacoli da superare.

Le avventure di Nefertina

Janna Carioli, Luisa Mattia, illustrazioni di Barbara Bongini, Lapis Edizioni, 2019

Età di lettura suggerita: dai 6-7 anni

Anche Nefertina, protagonista della raccolta “Le avventure di Nefertina“, uscite in precedenza come singoli episodi, è una bambina spigliata e risoluta, che mal tollera le scorrettezze e si adopera per contrastare le ingiustizie. Anche con lei compiamo un viaggio nel Passato, e che salto: siamo nell’antico Egitto, alla reggia del Faraone, dove trascorre le sue giornate in compagnia del grande amico Piramses, dell’adorata gattina Micerina e dell’odioso Tanfenaton, acerrimo nemico sempre pronto a ingannarli e tender loro brutti scherzi.

Lo schema delle 10 storie contenute nel volume è simile: la linearità e positività delle esperienze vissute dai protagonisti viene spezzata dalla prepotenza e malignità dell’antagonista che crea tensione, disordine, provoca scompiglio e causa problemi. Per fortuna la gatta Micerina riesce sempre a smascherare Tanfenaton e a dargli la lezione che merita, assicurando un finale giusto e riparatore.

Quelle di Nefertina sono piccole e simpatiche vicende ambientate duemila anni fa che hanno il merito di avvicinare i bambini e le bambine ai costumi e alle usanze di un Tempo e un Luogo molto lontano, che conserva intatto il suo fascino fino ai giorni nostri. In fondo al libro un utile glossario illustrato spiega i termini più strani o difficili, perlopiù legati al periodo storico preso in esame.

Suddivisi in capitoli brevi, accompagnati da allegre illustrazioni, scritti in un linguaggio chiaro e accessibile da due autrici di grande spessore, questi racconti di piramidi, mummie, papiri e faraoni saranno ben accolti da lettrici e lettori alle loro prime esperienze di lettura autonoma. Saranno sufficienti poche pagine per affezionarsi ai personaggi, fare il tifo per i buoni e sorridere per l’arrivo provvidenziale di Pilo, l’affamato coccodrillo del Nilo.


No products found.



No products found.


Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago