Il cielo di Ischia in queste giornate estive è pieno di stelle. La sera ci ritroviamo spesso col naso all’insù a sorprenderci di quanto sembrino vicine e luminose. Proprio oggi, però, 10 agosto, piove, e non sappiamo se in serata, durante la notte di San Lorenzo, riusciremo ad acciuffare con lo sguardo qualche stella cadente.
Staremo a vedere. Sicuramente ci proveremo, che di desideri da avverare ne abbiamo a volontà.
Per entrare nell’atmosfera di questa magica serata, avevo messo in valigia due libri per bambini che parlano di stelle, di attese, di sogni da avverare, di cieli vasti da contemplare, di buoni propositi da coltivare. In questo modo, nonostante il maltempo, avremo le nostre stelle da osservare.
di Mark Sperring, Layn Marlow, tradotto da Daniela Gamba, Gribaudo, 2015
Età consigliata: dai 2-3 anni
Un albo illustrato rivolto ai più piccoli di 2-3 anni che, con morbidi acquerelli e brevi testi evocativi, richiama sentimenti universali e mai sopiti: il bisogno di sentirsi protetti, accompagnati, amati.
Un bambino con la cerata gialla si sporge da una barchetta con il suo retino… ma potrebbe cadere!
No, se c’è la mamma che lo abbraccia e lo tiene stretto a sé.
E se il mare improvvisamente si agita e la barca oscilla pericolosamente sulle onde? Chi proteggerà mamma e figlio? La risposta l’abbiamo nella doppia pagina seguente, quando l’inquadratura si allarga e scopriamo che c’è qualcun altro con loro.
Si va avanti così, con semplici quesiti e importanti rassicurazioni, mentre il cielo cambia e una stella più grande e brillante delle altre guida l’imbarcazione fino al porto, e poi a casa.
Ma se anche la stella avesse bisogno di aiuto? Chi ci penserà a lei?
La storia si conclude com’era cominciata, compiendo un cerchio perfetto, trovando il suo equilibrio nella presenza dolce del bambino con il retino in mano. Anche lui è in grado di salvare qualcuno!
No products found.
di Oliver Jeffers, Zoolibri, 2015
Età consigliata: dai 3 anni
Anche in questo famoso libro del 2003, giunto finalmente in Italia grazie all’editore Zoolibri, il protagonista è un bambino, il tipico bambino ritratto da Oliver Jeffers [leggi il nostro approfondimento su Oliver Jeffers] con la figura stilizzata e la grossa testa calva.
Il bambino in questione ama le stelle e ha un desiderio: vorrebbe afferrarne una e tenerla con sé. Con la stella potrebbe fare lunghe passeggiate! E giocare a nascondino! Proprio come si fa con un vero amico.
Ma per riuscire a prendere una stella, ha bisogno di un piano.
Ecco che allora comincia a riflettere e a escogitare il modo migliore per realizzare il suo intento. Prova dapprima a saltare… poi si arrampica su un albero… poi sale sulla pianta più alta che c’è. Nessuna di queste pensate è però quella giusta.
Bisogna fare ricorso alla fantasia più sfrenata. Per esempio usare il salvagente del papà e catturarla al volo. Oppure partire sulla navicella spaziale e raggiungere la stella lassù nel cielo…
Un’idea (e una delusione) dopo l’altra, andiamo avanti in questa splendida lettura facendo il tifo per il piccolo e tenace protagonista. E siamo colpiti dalle sua florida immaginazione.
A un certo punto il bimbo con la maglia a righe sembra gettare la spugna e arrendersi… Ma la vita può regalare sorprese incredibili, se solo siamo pronti a leggere i segnali che ci manda. Una stella può giungere sulla terra e prenderci per mano.
Una storia dal sapore surreale, sospesa, positiva, da leggere con lentezza, che invita a pazientare, a coltivare i propri sogni e a crederci sempre.
“Come trovare una stella” è il primo albo illustrato scritto da Oliver Jeffers, giovane e acclamato artista (autore, illustratore, pittore) capace di raffigurare con immagini e parole tutta la meraviglia, la curiosità, la gioia di vivere e l’imprevedibilità dell’infanzia.
No products found.
Buona notte di San Lorenzo a tutti. E che una cascata di stelle ci riempia gli occhi!
Oliver Jeffers ci racconta com’è nato “Come trovare una stella” e ci mostra le primissime tavole
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…