Il giro di questo mese in libreria è stato fruttuoso. Svariati i titoli proposti dalle case editrici che, a parer mio, vale la pena approfondire. Paola la libraia mi aveva avvisato: “Prenditi un po’ di tempo perché ci sono diverse novità interessanti!”.
Per i bambini dai 3 anni, edizioni Lapis propone una nuova collana “I Mutanti“, con i primi due titoli “Trasformanatura” e “Trasformattrezzi“ di Agnese Baruzzi. Si tratta di albi interattivi dal formato rettangolare basso e largo con pagine resistenti e ante da aprire per scoprire in chi o cosa si trasformano i vari soggetti rappresentati. Le immagini sono grandi e ben caratterizzate, i colori squillanti, i brevi testi che affiancano le illustrazioni in rima, il gioco della trasformazione è tutto basato sull’associazione di forme e colori. Vi mostro qualche foto:
Per i fan di Jek Tessaro e del suo allegro universo popolato da animaletti e paesaggi realizzati con la tecnica del collage, ancora Lapis pubblica “Il viaggetto del ragnetto” che narra, in rima, il lungo cammino compiuto da uno stanco esserino con 8 zampe salito sulla schiena di tanti validi aiutanti. Uno sopra l’altro, arriveranno finalmente a destinazione.
Ho molto apprezzato anche le nuove uscite della casa editrice Minibombo: “Apri la gabbia!“, di Orecchio Acerbo: “Mr Ubik” e, di Motta Junior: “Se fossi Matisse“, ma questo mese ho deciso di soffermarmi su tre pubblicazioni in particolare che mi hanno incantato:
La voce narrante è quella del bambino protagonista che racconta, con franchezza, quanto suo padre sia un uomo impegnato, spesso assente e lontano da lui. Il papà si sforza di trascorrere più tempo con il figlio, ma con scarsi risultati.
Un giorno, per esempio (ed è sul racconto di questa esperienza che si basa il libro), i due vanno insieme allo zoo, ma l’uomo riceve una telefonata importantissima, che descrive come l’affare della vita, e non si fa problemi a mollare il figlio un’altra volta. Il bambino si ritrova a girare da solo per lo zoo, finché trova una gabbia aperta, vuota, ci entra e lì si addormenta. Al suo risveglio si è trasformato in un bimbogatto sulla nave volante di un certo capitano Habakkuk… Età consigliata: dai 4 anni
Partecipa con impegno a tutte le lezioni, affina la sua tecnica, impara ad ululare in modo armonioso. E, senza quasi rendersene conto, riacquista pian piano la fiducia in se stesso. Età consigliata: dai 4 anni
Case dalla forte personalità, illustrate con maestria, inventiva e senso artistico, che fanno trapelare gusti, inclinazioni, pensieri, aspirazioni e modi di vivere dei suoi abitanti. Un albo illustrato dal grande formato in cui perdersi, e lasciarsi trasportare altrove. Età consigliata: dai 5 anni
Infine una doverosa precisazione: la mia selezione è del tutto personale e sommaria, nel senso che non ho avuto modo di vedere e sfogliare tutte le pubblicazioni per l’infanzia uscite in questo periodo.
Mi spiace, per esempio, non aver visto ancora dal vivo “In mezzo alla fiaba” di Silvia Vecchini e Arianna Vairo, (Topipittori) e “La pantera sotto il letto“ di Andrea Bajani e Mara Cerri (Orecchio Acerbo). Li andrò a sbirciare a Bologna, in occasione della Children’s Book Fair. E provvederò a raccontarveli al più presto.
Vi ricordo che la rubrica “Novità in libreria” è nata in collaborazione con la Nuova Libreria all’Olimpico di Roma per questo motivo.
Al prossimo mese con nuove segnalazioni.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…