Nonostante abiti in una grande città, dove di certo non mancano librerie per bambini e biblioteche specializzate in letteratura per l’infanzia, il mio quartiere ne è tristemente sguarnito. Ho calcolato che la biblioteca più vicina dista 21 km, mentre per raggiungere la prima libreria per bambini degna di questo nome devo percorrere almeno 15 km.
Per non rimanere incolonnata nel traffico per ore, posso pensare di avventurarmi verso queste liete mète solo in determinati e limitatissimi orari (metà mattina, primo pomeriggio). Ma dato che non posso fare a meno di tuffarmi (dal vivo) nel golosissimo mondo dei libri per l’infanzia con una certa regolarità, e di sfogliare di persona le novità, mi sono organizzata così:
Ed ecco nata la rubrica che state per leggere: “Novità in libreria”
La libreria che ospita le mie incursioni è La Nuova Libreria all’Olimpico, proprio accanto al teatro Olimpico di Roma. Una libreria di varia che copre diversi settori e che ha un intero piano dedicato al mondo dei bambini e ragazzi. Tra l’altro, una libreria attivissima sul territorio, con un calendario di attività, teatri, presentazioni, laboratori rivolti ai piccoli e incontri di formazione per i grandi molto ricco e interessante. Questa è la sua pagina facebook. Ecco alcune foto che ho scattato nel reparto bambini-ragazzi:
Fra le novità viste alla libreria all’Olimpico questo mese, ne ho selezionate 5 che, a parer mio, piaceranno anche a voi e ai vostri bambini
Un incantevole albo illustrato che risplende grazie a una galleria di immagini eleganti e pregiate. Piuma è un gatto nero che ama raccogliere e collezionare le piume degli uccelli che incontra. Mentre lui si aggira furtivo nei paraggi dei volatili, noi abbiamo la possibilità di guardarli da vicino e di scoprire come sono fatte le piume dell’oca, del pavone, del gabbiano, della cinciarella…
Che ne pensate? Non trovate che questi albi illustrati di recente uscita siano meritevoli di essere presentati ai vostri bambini? Io dico di sì! Fatemi sapere se li conoscete anche voi.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…