Le parole che aiutano a crescere i nostri bambini

Ricordate il mio post dedicato ai libri senza parole? Ha suscitato molto interesse e curiosità in giro per la rete e ha dato vita a connessioni inaspettate. Per esempio, grazie a quel post, sono venuta a conoscenza di un libro (per adulti), di cui ancora non sapevo nulla: “Le parole per crescere tuo figlio“, di Alessio Roberti, Macro Edizioni.

Mentre io parlavo del potere e del fascino dei libri SENZA PAROLE sui bambini, c’era qualcuno che sottolineava quanto le PAROLE (dette ai nostri figli) fossero determinanti per il loro futuro. Ciò che diciamo adesso e come lo diciamo ha conseguenze profonde sul benessere dei nostri piccoli.

Quali sono le parole vietate? Quali i toni, gli atteggiamenti, gli sguardi che, accompagnati a certe parole, feriscono i nostri bambini? Se siamo arrabbiati, a ragione, come ci dobbiamo rivolgere ai nostri figli senza rischiare di abbassare la loro autostima?

L’autore spiega come dare maggior valore alle opinioni e ai punti di vista dei nostri bambini, ci aiuta a farli crescere più sicuri di loro stessi e non facili vittime dei giudizi e condizionamenti esterni. Come? Per esempio interpellandoli spesso, facendoli ragionare e riflettere, chiedendogli: E tu cosa ne pensi? Tu sei d’accordo? Cosa è importante per te?

Le parole vanno scelte con cura, ponderate, non usate con superficialità, soprattutto in certi momenti delicati della vita dei nostri piccoli, dei frangenti in cui sono particolarmente fragili e coinvolti dal punto di vista emotivo.

Perché oggi vi parlo di questo libro?

Se vi state domandando perché, oggi, vi parlo di questo libro (e non di un libro per bambini), rispondo subito alla vostra domanda: perché, com’è ovvio, non solo le parole che diciamo, ma anche quelle che leggiamo ai nostri piccoli possono favorire la loro crescita e il loro sereno sviluppo.

Il capitolo 6 chiarisce questo punto in maniera inequivocabile: sin da quando è piccolo, anzi sin dalla gravidanza, il bambino sente i suoni che provengono dal mondo esterno, riconosce la voce di mamma, e poi via via che cresce apprende, ricorda, compara…
Parlargli con costanza e amore è un grande aiuto per lo sviluppo delle sue abilità linguistiche.

E quando non troviamo le parole? Quando non sappiamo cosa dire e come dirlo? Quando ci sentiamo stanchi, senza idee, ripetitivi?

Ecco che i libri per bambini giusti vengono in nostro soccorso! Scrive Alessio Roberti: “Dedica molto tempo alla lettura ad alta voce: è stato ampiamente dimostrato che la lettura ad alta voce fatta con continuità ha un’influenza molto positiva sulla crescita dei bambini, anche di quelli piccolissimi. La lettura ad alta voce aiuta a sviluppare meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio, trasmettendogli una delle abitudini più preziose, quelle alla lettura”.

Eccoci! E’ proprio qui che volevo arrivare!

Parliamo, leggiamo, cantiamo, offriamo il più possibile ai nostri bambini parole sensate, significative, emozionate, profonde, sincere. Anche quando sono in culla, anzi, prima.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago