Letture per bambini

Storie di scienziate che hanno fatto la differenza a favore dell’ambiente

Storie di donne scienziate che hanno dedicato la loro vita allo studio e allo sviluppo di progetti per la salvaguardia della natura, questo è quello che viene raccontato in Ragazze per l’ambiente – Storie di scienziate e di ecologia edito da Editoriale Scienza. Un modo avvincente, interessante ed educativo di fare divulgazione rispetto a temi importanti e attuali come quelli ambientali, sottolineando come le donne siano protagoniste attive di tutto questo.

Un libro appassionante non solo per le storie narrate ma soprattutto per la capacità di cambiare la narrazione mainstream che, da sempre, predilige raccontare le scoperte che hanno a che fare con i protagonisti maschili, difficilmente osa raccontare come anche le donne siano parte integrante e propositiva di certi processi. Donne che, grazie alle loro capacità e competenze, hanno dato un contributo fattivo al cambiamento che sta avvenendo. Per questo il testo scritto a due mani da Vichi De Marchi e Roberta Fulci, giornaliste attente al mondo dell’informazione scientifica, accompagnato dalle piacevoli illustrazioni di Giulia Sagramola, si rivela prezioso.

Ragazze per l’ambiente – Storie di scienziate e di ecologia

di Vichi De Marchi e Roberta Fulci – Editoriale Scienza 2021, con le illustrazioni di Giulia Sagramola – Età di lettura consigliata: dai 9 anni

I testi di Vichi De Marchi riguardano: Eva Crane, Caitlin O’Connell, Maria Klenova, Maria Telkes, Gitanjali Rao

I testi di Roberta Fulci riguardano: Rachel Carson, Barbara Mazzolai, Eunice Newton Foote, Anne Innis Dagg, Susan Salomon

Dieci storie scelte per evidenziare l’impegno delle protagoniste rispetto a temi specifici, come la protezione degli animali, la robotica vegetale, l’energia solare, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, solo per citarne alcuni che danno la possibilità di avere a portata di mano un quadro ampio ma allo stesso tempo preciso del contesto di riferimento, visto che di ambiente si parla spesso ma quasi mai entrando nel dettaglio.

Ecco, allora, Eva Crane che dopo gli studi in matematica e una cattedra in fisica quantistica dedica i suoi anni allo studio delle api, al loro lavoro e alla loro funzione. E ancora Anna Innis Dagg che dal Canada al Sudafrica, studiando le giraffe e scrivendo libri sul comportamento animale (e non solo), ha avuto modo di comprendere a fondo il valore della scienza grazie alla quale ci si può continuamente correggere e migliorare, dando vita a grandi imprese collettive. Oppure Gitanjali Rao, 15 anni, a cui il Times ha dedicato una delle sue celebri copertine definendola, nel 2020, ragazza dell’anno in qualità di scienziata e inventrice. Così giovane ha saputo inventare uno strumento utile per misurare il livello del piombo nell’acqua. Un’idea che Gitanjali Rao ha iniziato a sviluppare all’età di 11 anni dopo aver sentito di numerosi e costanti casi di acqua contaminata nel Michigan. In quale preciso momento il suo pensiero è andato ai suoi coetanei presenti in quella zona? A che pericoli potevano andare incontro compiendo un gesto naturale come quello di bere un bicchier d’acqua? Perché, nonostante il problema fosse emerso, non era presente una soluzione immediata?

Storie ambiziose, motivanti, utili per dimostrare come si possa essere bambine, ragazze e donne che vogliono e possono sognare e farlo in grande. Storie che fanno comprendere come, attraverso la preparazione e il lavoro di queste scienziate si possa fornire un contributo concreto all’obiettivo comune rappresentato dalla difesa dell’ambiente.

Attraverso un libro come questo si può pensare di educare in modo trasversale chi legge: si può sensibilizzare, far riflettere sulle proprie conoscenze e atteggiamenti, si può ispirare al cambiamento, rappresentare un modello e un punto di riferimento per poter scegliere di intraprendere quegli studi scientifici che molte volte, ancora oggi, sono preclusi alle ragazze.

Un libro da leggere con sguardo aperto e voglia di crescere, acquisendo un diverso senso di consapevolezza e responsabilità, che ben si adatta alle sensibilità delle generazioni più giovani, attente a questo genere di tematiche tanto complesse quanto fondamentali per il pianeta e per chi lo vive.

Tematiche che qui possono essere comprese da un pubblico più vasto. Il libro è suddiviso in racconti ed è in grado di suscitare immedesimazione ed empatia. Ogni storia rappresenta un breve capitolo, al termine del quale viene presentato un piccolo schema riassuntivo suddiviso in tre semplici sezioni: una frase rappresentativa del pensiero della protagonista, i numeri che richiamano all’attualità delle diverse tematiche affrontate e, infine, un coinvolgimento diretto che porta a riflettere su cosa si possa fare in prima persona.

Segnalo inoltre la presenza di suggerimenti per continuare la lettura con due opzioni che permettono di costruire il proprio percorso tra le pagine, seguendo la voglia di conoscere una diversa scienziata oppure l’approfondimento di un certo argomento.

Altro punto di forza è rappresentato da una scrittura godibile e scorrevole, che rende anche i concetti scientifici meno immediati comprensibili. Il testo è corredato da illustrazioni curate e cromaticamente accattivanti, tanto da ricordare, attraverso una scelta cromatica non casuale, la natura stessa.

Vichi De Marchi è giornalista, scrittrice e autrice di programmi per ragazzi. Tra le altre cose ha ideato e diretto Atinù settimanale di informazione per ragazzi.

Roberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza e scrive su Il Tascabile.

Giulia Sagramola è fumettista, illustratrice e blogger.

No products found.

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago