photo credit: http://piattaformainfanzia.org/
Che fare se i bambini non mostrano interesse verso i libri? Come comportarsi se, nonostante i vostri lodevoli tentativi di appassionarli alla lettura ad alta voce, loro vi ignorano, sbuffano, chiudono il libro, si alzano, trotterellano per la stanza, vi chiedono di smettere e vi mollano lì come salami?
Sappiate innanzitutto che ciascuna di queste fasi è, molto probabilmente, transitoria e che, se avrete “lavorato” bene dietro le quinte, prima o poi l’interesse verso i libri ritornerà a sbocciare.
Possono essere svariate le ragioni che portano un bambino a un atteggiamento di insofferenza verso i libri:
Se la vostra reazione a questi atteggiamenti di rifiuto è arrabbiarvi, insistere, mettere il muso, ricattare con frasi del tipo “Adesso mi ascolti altrimenti non ti faccio vedere la tv” o “Se non stai qui mentre leggo, mamma è triste”… sappiate che state peggiorando la situazione.
L’errore più grande che potete commettere è quello di obbligarli e forzarli a trascorrere del tempo con i libri. Così facendo, anziché trasmettere l’amore verso la lettura, trasferirete l’antipatia verso di essa! Il libro diventerà un peso, un ostacolo al raggiungimento di un obiettivo desiderato o, addirittura, il motivo per cui la mamma sta male, è triste o arrabbiata…
No, non dobbiamo gettare la spugna, questo MAI. La prima cosa da fare è semplicemente rispettare i messaggi che ci inviano i nostri figli e stare tranquilli. E’ del tutto normale che l’interesse verso i libri viva fasi alterne (d’altronde anche a noi adulti succede) o che i bimbi preferiscano essere impegnati in altri giochi e attività in determinati momenti. Ogni bambino è unico e originale e tocca alla mamma e al papà trovare il modo giusto per avvicinarlo piano piano al mondo dei libri. Accogliamo quindi le richieste del bambino e cerchiamo di essere flessibili e pazienti.
Ecco una serie di buone pratiche che potete adottare con naturalezza per “riaccendere” l’interesse verso i libri:
E ora ditemi: anche i vostri bambini hanno un rapporto di odio e amore con i libri? Che fate per correre ai ripari?
————————————————-
Sempre su questo argomento:
– COME LEGGERE A UN BAMBINO PICCOLO
– LEGGERE AD ALTA VOCE: CONSIGLI PER FARLO AL MEGLIO
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…