Un libro che arriva da lontano

Avete presente l’espressione del leone dal collo lungo qui sopra? Be’, assomiglia molto alla mia in questi giorni. E il “merito” è tutto delle poste italiane, che da quasi un mese tengono in ostaggio un pacchetto regalo contenente un adorabile libro destinato a una bimba di 19 mesi. Sarebbe dovuto arrivare per Natale… E invece pare che lungo il tragitto tra Lecco e Roma sia accaduto qualcosa di misterioso, insondabile, imperscrutabile. Un asteroide caduto dal cielo? Una spaventosa tempesta di ghiaccio? Un ufo venuto da molto-molto lontano? O, più probabilmente, si è addormentato il postino?

Il pacco “latitante” contiene “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello. Proprio il libro con il leone dal musetto deluso di prima. A inviarlo alla mia bambina è stata Marusca di nidocucciolo.blogspot.it, un’altra mamma appassionata di libri per bambini che, come me, ha preso parte all’iniziativa Regala un libro per Natale organizzata da due blogger che hanno una marcia in più, Federica e Floriana.

Il fine del progetto? Regalare un dono di valore, un libro inaspettato al figlio di un altro, per rendere il Natale ancora più sorprendente e magico per i nostri bambini. Impossibile non aderire.

Con Marusca abbiamo avuto qualche difficoltà organizzativa, ci siamo trovate a dover “agire” in tempi stretti perché le mamme che Federica e Floriana ci avevano originariamente “assegnato” hanno dato forfait. Così, per andare sul sicuro, ci siamo velocemente consultate sui libri da spedirci reciprocamente (li abbiamo scelti noi… addio sorpresa) e abbiamo aspettato fiduciose l’arrivo dei pacchi.

Per fortuna Matilde, la bambina treenne di Marusca, ha ricevuto per tempo il suo amatissimo “La regina dei baci” (grazie Amazon!). E sono curiosa di sapere che faccia ha fatto, le sue reazioni, come la principessa di casa ha “letto” il libro.

Nell’attesa che il mistero del pacco mancante si sciolga, ringrazio le organizzatrici di questa originale iniziativa e confermo la mia partecipazione per il prossimo anno (in barba al postino). Perché l’esperienza si ripeterà, giusto?

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago