Letture per bambini

Un manuale per cimentarsi con YouTube e imparare a diventare un creator

Il lockdown della scorsa primavera ha spinto diverse persone di ogni età a cimentarsi per la prima volta nella creazione di contenuti da riversare sulle piattaforme digitali. C’è stata una fioritura di presentazioni, interviste, dibattiti, letture ad alta voce che si sono svolte in questa modalità. Con risultanti a volte buoni e a volte scadenti.

Chi si è buttato per la prima volta, avrà constatato con una certa amarezza che non è affatto facile come sembra. Non è naturale, o immediato, o banale stare di fronte all’occhio di una telecamera ed esporsi pubblicamente, raccontare qualcosa di originale o stimolante ricorrendo a un linguaggio adatto al mezzo che si è scelto, mettersi in gioco senza apparire ingenui o impreparati o noiosi.

Per produrre video di un qualche interesse bisogna anzitutto avere una certa competenza tecnica, possedere una dotazione di strumenti utili al caso, sapere come funzionano e conoscerne le prerogative. E poter contare su una elevata dose di spontaneità e spigliatezza.

Mettete YouTube, il terzo sito più visitato al mondo, dopo Google e Facebook, con oltre 5 miliardi di contributi condivisi.

Chiunque può girare un video, caricarlo sulla piattaforma e mostrarlo al mondo intero. Ma ciò non significa che chiunque lo sappia fare bene. Anzi!

Creator non ci si improvvisa. Ed è partendo da questo dato di fatto che Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini hanno pensato di scrivere un manuale rivolto a tutti quei preadolescenti e adolescenti che aspirano ad aprire un canale YouTube pensando ingenuamente di emulare le gesta dei loro YouTuber preferiti e diventare famosi e seguiti al pari loro.

La passione e la motivazione non bastano. Il lavoro da fare prima, durante e anche dopo la diffusione dei video è tanto, l’organizzazione è tutto, la pratica e la perseveranza sono fondamentali. E se si conoscono le caratteristiche specifiche del mezzo, se si ha contezza del suo meccanismo e anche dei rischi che comporta un uso improprio o superficiale, allora la base di partenza è quella giusta e i passi da fare possono risultare meno ostici.

Sono brave le autrici a parlare a ragazzi e ragazze senza peli sulla lingua, a fornire esempi chiari, a riportare interviste a YouTuber noti, a raccontare esperienze e dietro le quinte, a coinvolgere i lettori con test e domande dirette che li inducono a capire meglio cosa vogliono fare e la direzione che vogliono prendere.

Che tipo di contenuti vuoi creare? Quali sono le tue passioni? Quanto sei disposto a migliorarti e a impegnarti per dare vita a contenuti validi? Non basta filmare il tuo gatto mentre si acciambella sul letto!

Anche la grafica e l’impaginazione dinamica del libro invogliano a leggere fino in fondo e a non perdersi. Le istruzioni sono riportate in forma schematica, con riquadri in evidenza, icone, disegni simpatici. Gli argomenti affrontati svariati: si parla di sceneggiatura, storyboard, riprese, illuminazione, audio, montaggio, post produzione, interazione con gli utenti.

Sono tutti aspetti che da fruitori sono soliti incontrare e trattare, ma mettersi dall’altra parte dello schermo e assumere un ruolo attivo e di regia richiede ben altre conoscenze.

Se si vuole far bene, nel libro pubblicato da Editoriale Scienza si trovano tutte le indicazioni per poter mettere in pratica il proprio proposito. E non mancano le necessarie avvertenze e informazioni per navigare in sicurezza sul web, nel rispetto della propria privacy e di quella degli altri.

YouTuber Manuale per aspiranti creator” è un vademecum da tenere sulla scrivania e consultare spesso, da leggere e rileggere, che spiega e suggerisce come partire, puntando alla qualità e a una professionalità auspicabile. Un manuale che mancava per questa fascia d’età e che potremmo consigliare ai nostri figli dai 9/10 anni patiti di YouTube e desiderosi di esprimersi e cimentarsi con il mezzo. Lo trovo utile anche per noi adulti, per chiarirci le idee sulla natura e il linguaggio della piattaforma e sul perché attrae così tanto i giovani.

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago